“Le vere creatrici della mini sono le ragazze, le stesse che si vedono per strada.” – Mary Quant. Fu uno dei simboli della rivoluzione giovanile degli anni ’60, per molte ragazze era una scelta di libertà, per altre un modo nuovo per manifestare la propria femminilità. La minigonna ha rivoluzionato la moda come i Beatles rivoluzionarono la musica. Nata da un’idea di una giovane stilista inglese, Mary Quant, la minigonna fece la sua prima apparizione nelle vetrine della sua boutique Bazaar nella Kings Road. A indossarla per la prima volta, tra le modelle, fu la giovane ventenne Twiggy, le cui foto, scattate con una semplice Polaroid, fecero il giro del mondo.
Ci vollero un paio d’anni perché la minigonna venisse sdoganata e nel 1966 la stessa Mary Quant ricevette il titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico per l’importanza che la sua creazione aveva assunto nel mondo della moda.
E, non per niente, la tendenza Primavera/Estate 2022 vede la minigonna un must. Avvistata su tutte le passerelle, oggi è il simbolo del ritorno alla vita post pandemia. Nera, di paillettes, aderente, a trapezio: quali sono i modelli più ricercati su cui puntare in questa stagione?
I modelli più ricercati
No, non è necessario che sia griffata. Total black o a tinte unite vivaci, ma dotata di spacco laterale in puro stile Nineties. Floreale, per affrontare la primavera a gambe scoperte, in seta o misto viscosa come quella di Zara. Gettonatissime per le minigonne estive le stampe grafiche, gli occhielli e i dischi metallici che strizzano l’occhio all’epoca della sua nascita, dai modelli dei nuovi marchi amati dalle It Girl.
Infine, i modelli aderenti effetto seconda pelle, la minigonna di jeans ma asimmetrica di The Attico, in vinile, in maglia o in tweed, la versione primaverile del tartan: la più elegante, di ritorno grazie alla popolarità di serie tv come Emily In Paris e And Just Like That… L’eccezione che conferma la regola, le minigonne con strascico di Prada, amatissime dalle influencer, satinate e in colori pastello.
Come abbinare la minigonna
Due le vie per abbinare la minigonna nella Primavera/Estate 2022: con capi casual a contrasto, come la t-shirt bianca, il crop top o il cardigan corto. Oppure in coordinato con la giacca, a creare una sorta di micro tailleur d’antan, come visto alla sfilata di Christian Dior e prontamente replicato nello street style. Ora che la miniskirt è anche un un imprimatur non abbiamo più scuse per non metterla, ovviamente, gambe permettendo mie care!
Photo: Imaxtree – Getty Images