Le transizioni: in fuga alla ricerca di se stessi - The Fashion Attitude
Home » Le transizioni: in fuga alla ricerca di se stessi

Le transizioni: in fuga alla ricerca di se stessi

by Diletta Cecchin
341 views

Sono un uomo che non può essere una donna, ma che volendo potrebbe sembrarlo, ed è il meglio che so fare, giocare a travestirmi, e decido io quando iniziare e quando smettere. Però bisogna essere preparati, per vivere innumerevoli vite, devi essere in grado di coprire le menzogne con altre menzogne.

Le transizioni

L’esistenza avvolta dalle bugie è quella di Bujar, un ragazzo albanese in fuga per il mondo, alla ricerca del vero se stesso, uomo, donna, dall’identità di genere liquida, senza doversi dare un’etichetta a tutti i costi. Bujar è il protagonista de Le transizioni, romanzo di Pajtim Statovci, pubblicato in Italia da Sellerio.
La storia raccontata da Le transizioni ha inizio in Albania, ma successivamente si svolge in diversi stati del mondo: Italia, Spagna, Stati Uniti, Finlandia. In ognuno di questi paesi, Bujar scopre qualcosa in più su se stesso, una nuova emozione, una nuova forma di resistenza. Inizialmente, ogni nuovo approdo, si manifesta in una luce splendente; solo col tempo emergono anche le ombre, che assalgono Bujar e lo fanno fuggire verso una nuova destinazione.
Bujar è nato in Albania, a Tirana, in una famiglia della media borghesia caduta in disgrazia, dopo la morte del padre,Le transizioni negli anni Novanta, con la crisi di una nazione intera. Un paese ricco di storia e tradizioni, si è trasformato ne «la discarica d’Europa, il fanalino di coda dell’Europa, la prigione a cielo aperto più grande d’Europa». Tutti vogliono scappare da questa terribile realtà, compresi Bujar e il suo migliore amico Agim. Inizialmente, i due adolescenti, fuggono di casa consegnandosi a una vita di vagabondaggio e elemosina. Dopo svariate cadute e strade sbagliate, finalmente riesco a partire, su una barca che punta verso ovest. Destinazione: Italia.
La narrazione dell’infanzia di Bujar, si intreccia a quella che vede ormai il nostro protagonista adulto. Un ragazzo ferito dall’esistenza, che più che vivere, recita diversi ruoli che il mondo gli richiede. Agim non c’è più. Che fine avrà fatto?
Le transizioni non è sicuramente un romanzo semplice, né immediato. Il primo capitolo ci racconta una grande sofferenza, non ma non ci permette di entrare all’istante nella vicenda narrata. Eppure, con lentezza, la storia di Bujar vi affascinerà, anche grazie a uno scrittura limpida, rotonda, in grado di accarezzare e schiaffeggiare il lettore.
Le transizioni è il secondo romanzo di Pajtim Statovici, un giovane scrittore di appena trent’anni, che dimostra di possedere un pathos maturo, rispetto alla sua giovane età. Chiaro esempio che il talento letterario, difficilmente frutto di un processo di apprendimento, è innato.

Image Source: Unsplash

You may also like

Leave a Comment