Sempre più spesso ci capita di sentire nominare il retinolo come ingrediente chiave delle nuove uscite delle case cosmetiche. Il retinolo è di fatto una sostanza estremamente versatile che può essere inserito all’interno di preparazioni cosmetiche illuminanti, esfolianti, e antiage, senza dimenticare che è uno degli ingredienti più amati dalle star di Hollywood che vantano una pelle invidiabile e apparentemente non suscettibile al tempo che passa.
Il retinolo, o acido retonico, è un derivato della vitamina A ed è una sostanza liposolubile, ovvero si scioglie nei grassi, che nel film cutaneo sono presenti in grandi quantità. Il retinolo va a stimolare l’elasticità cutanea, supporta la produzione di collagene, lascia la pelle luminosa perché stimola un turnover cellulare profondo e aiuta a rigenerare la melanina contrastando la nascita di macchie scure. Per tutte queste ragioni, il retinolo è oggi una delle sostanze antiage più apprezzate. Come se non bastasse, il retinolo ha anche effetti infiammatori e antisettici che riducono i batteri responsabili dell’acne.
Come si utilizza? Innanzitutto, includetelo nella vostra beauty routine a partire dai 30 anni, ovvero da quando la pelle inizia a produrre meno collagene (una proteina che regola la compattezza della pelle) e per questo ha bisogno di un rinforzo. Utilizzatelo di sera, quando la pelle non è esposta ai raggi solari, ed iniziate applicandolo sul viso una o due volte a settimana, per poi utilizzarlo ogni sera – essendo un attivo potente, le prime volte potrebbe irritare o desquamare la pelle, ma questo “effetto collaterale” svanisce in fretta. Con costanza vedrete dei risultati sorprendenti, ma dovete avere pazienza; sono necessari da 1 a 3 mesi per notare dei benefici visibili.
Vi sono numerosi prodotti in commercio contenenti retinolo; solo per citarne alcuni il booster di Skin First®, contenente 1% di Retinyl Palmitate, un derivato delicato del Retinolo, il siero La Roche-Posay Retinol B3, il contorno occhi Youth Dose Eye Treatment di Kiehl’s, la crema viso Neutrogena Rapid Wrinkle Repair (la preferita di Nicole Kidman) e L’Orèal Paris Revitalift Crema Rossa Energizzante.
Non dimenticatevi mai di applicare una protezione SPF il giorno seguente: il retinolo rende la pelle suscettibile ai danni solari perché le cellule cutanee perdono la loro azione protettiva. L’autunno e l’inverno sono le stagioni migliori per sottoporsi a trattamenti a base di retinolo proprio perché l’esposizione ai raggi solari è minore. Un’altra accortezza è quella di non utilizzare contemporaneamente il retinolo né con prodotti a base di acido glicolico per evitare di sensibilizzare eccessivamente la pelle, né con altri prodotti contro l’acne.
Image source: Pinterest; kiehls.com; skinfirstcosmetics.it