Il momento delle vacanze è arrivato. Ad agosto le città si svuotano, dopo un anno di frenesia, lavoro, traffico, mezzi pubblici, è finalmente giunto il tempo di rilassarsi e ricaricare le batterie. Vi immagino con un piede già fuori dall’ufficio, la valigia pronta che vi aspetta a casa. C’è chi andrà al mare, chi in montagna, chi visiterà una città d’arte. Avete mai pensato a una vacanza tra i libri? Esistono luoghi dove potete letteralmente dormire tra i vostri amati romanzi, si chiamano Book & Bed. Ecco qualche suggerimento per voi! Il primo e il più famoso al mondo è il Book & Bed di Tokyo, a metà strada tra un ostello e una biblioteca. Si sa, i giapponesi hanno una marcia in più e la costante necessità di staccare dalla loro vita frenetica, che li porta a lavorare anche 80 ore a settimana. Inaugurato nel 2016, gli spazi per i letti sono stati ricavati tra le mensole degli scaffali ricolmi di libri.
Rimanendo sempre all’estero, ma tornado in Europa, a Odibos in Portogallo, esiste il Literary Man Hotel. Ad accogliervi troverete più di 44 mila volumi, ospitati in una chiesa sconsacrata adibita a biblioteca. Ad Amsterdam si trova il Ambassade Hotel, dove hanno soggiornato autori del calibro di Umberto Eco, Paul Auster, Isabelle Allende, lasciando copie dei propri libri autografate.
Non mancano i Book & Bed anche in Italia. A Trieste troviamo il Victoria Hotel Letterario, tutto arredato con uno stile di inizio Novecento. Nel palazzo che ospita l’albergo visse lo scrittore James Joyce e qui iniziò a comporre i primi capitoli dell’Ulisse. I proprietari hanno dedicato un’intera suite all’autore irlandese. A Napoli, nel quartiere Vomero, gli appassionati possono soggiornare nel primo Book & Bed d’Italia, all’interno del Mooks Palace; due suite, Calvino e Freud, che sono il sogno di ogni lettore.
Ora non vi resta che, libro in mano, partire e provare uno di questi splendidi hotel, in attesa del prossimo appuntamento con le librerie più belle d’Italia!