Sono pronti a diventare i vostri migliori amici: parliamo oggi di una tipologia di scarpe invernali così trasversale da completare senza stress praticamente qualsiasi look vorrete indossare. Un paio di stivaletti, magari anche con tacco, saranno per la moda autunno/inverno 2021-2022 i mai più senza. Per motivarvi e agevolarvi la ricerca abbiamo selezionato le macro tendenze a tema stivaletti con cui ispirarvi e preparare nuovo spazio alle new entry di stagione. Oltre ai grandi classici proposti da Celine, Claudia Li e Kimhekim, come gli stivaletti neri con tacco, flat oppure biker inspired, spuntano parecchie zeppe e platform declinate in rosso da far invidia alla scarpiera di Lady Gaga. Si passa poi a certi modelli di stivali donna bassi adatti alle intemperie più rigide come neve, piogge battenti e sentieri ghiacciati di montagna. Sono infatti stivaletti gommati piuttosto colorati, a punta tonda e dotati di suola anti scivolo, stringhe e scanalature strategiche: da Givenchy a Stella McCartney passando per Sunnei. Dal nero e il colore sporty si passa allo stivaletto bianco, una scarpa purissima scelta sia da Raf Simons che da Ports 1961, da indossare sotto a cappotti egg-shape come in una interpretazione post moderna del concetto di futuro. Ma andiamo con ordine: cominciamo col dirvi che quest’anno ci sono in particolare quattro macro tendenze da tenere d’occhio, quelli in pratica che stanno già facendo impazzire le fashioniste più glamour del globo.
Stivaletti a punta
Un classico e sempreverde. Il modello perfetto per elevare in poche mosse anche il look più semplice (jeans + t-shirt + giacca di pelle) ma anche per completare alla perfezione un outfit chic da sera (immaginatevelo con un bel vestito midi o una gonna a pieghe). Insomma un passe-partout da avere assolutamente a disposizione.
Chunky
Suola alta con paracolpi alta in gomma, questo modello di stivaletti è l’ideale in termini di comfort ma non solo: il fashion trick su cui stanno puntando influencer è quello di mixarli anche con i capi più eleganti del guardaroba in modo da poterli sdrammatizzare e indossarli tutti i giorni senza risultare too much. E sì, la combo funziona davvero: provare per credere!
Stivaletti da cowgirls
Basta guardarsi un attimo intorno per capire che il 2021 è decisamente l’anno degli stivaletti da cowgirls! Sì, sono praticamente ovunque declinati in mille fogge, texture e colori diversi. Vien da sè che, se non ne avete già un paio nella scarpiera, dovrete provvedere al più presto ad acquistarli. Rasoterra o con il tacco, decidete voi in base al vostro mood.
Stringati
Un altro modello evergreen che si riconferma una tendenza per l’autunno/inverno 2021-22: gli stivaletti lace-up. Che preferiate gli anfibi dal fascino grunge o che non sappiate resistere davanti a un paio di polacchini dall’allure maschile, tranquille: siete comunque sulla strada giusta. Mixateli con tutto: dal tailleur elegante al vestito a fiori più romantico, dalla gonna svolazzante ai vostri mitici 5 tasche: il risultato sarà favoloso in ogni caso. E per chi non vuole rinunciare a svettare c’è anche la variante col tacco. Meglio di così non si può!
Image Source: JEREMY MOELLER – GETTY IMAGES – Tods. com