L’accessorio più chic dell’autunno-inverno 2021-22 è sicuramente il cappello a tesa larga, noto anche come Fedora! Tutti ricordiamo l’iconica foto di Audrey Hepburn con il cappello nero a tesa larga e l’asta degli occhiali da sole tra i denti: elegantissima, super-chic, senza tempo! E l’accessorio che rende così unica questa foto è proprio il cappello: questo capo ci accompagnerà per tutto l’inverno e, ammettiamolo, è proprio difficile resistergli!
Il cappello indossato da Audrey nella foto, per la precisione, è un Floppy, perfetto per le donne dai 40 anni in su; per le teenagers e per le 30enni, invece, il modello più adatto, ma che lo richiama, è il Fedora, che sta in mezzo tra il Floppy e il Borsalino, dal taglio più maschile. Il cappello a tesa larga è perfetto per le donne dal viso tondo e la larghezza della tesa dipende proprio dalla forma del viso. Più è larga la tesa, più snellisce; tuttavia questo dato non è fondamentale, perché in realtà è un accessorio che dona a tutte, basta saperlo portare con stile!
Molti modelli che imitano l’originale Fedora, in feltro spazzolato, danno la possibilità di personalizzare il nastro di raso che li caratterizza, magari variandone il colore o ricamandoci sopra le iniziali del nome. I colori variano dai classici nero e beige, ai colori moda di stagione: dall’arancio bruciato al verde ottanio, passando per il prugna.
Come indossare il cappello a tesa larga?
Ovviamente, essendo un accessorio invernale, è perfetto con cappe e cappotti in lana o feltro, ma anche con i tanto amati e cool cardigan con le frange! Con maglioni a collo alto e orecchini importanti, poi, l’effetto diva è assicurato! Io non vedo l’ora di avere il mio cappello nell’armadio, o meglio, in testa…e voi?!
Image Source: Pexels