Ammettiamolo: ogni occasione è buona per decorare la nostra casa e il Natale che sta arrivando si presta alla perfezione! Oltre all’Albero di Natale e al Presepe, simboli tradizionali, ma sempre di impatto, possiamo trovare online una miriade di idee creative, innovative e a tema: ne ha parlato la nostra Paola in un recente articolo sul nostro magazine. Sicuramente, una parte degli addobbi per le feste passa per la tavola, teatro del pranzo con i parenti, che in effetti può essere davvero sontuoso e durare tanto tempo nei giorni dalla Vigilia in poi! Per questo, è bene dedicare al tavolo da pranzo particolare attenzione e cura nella scelta dell’allestimento natalizio: ecco alcuni suggerimenti!
Le candele
Le piccole fiammelle delle candele sono un dettaglio inconfondibile e rendono immediatamente quell’atmosfera natalizia che tanto ci piace. Il supporto sul quale sono poste è particolarmente rilevante per creare il giusto mood: dal bagliore metallico dell’oro e dell’ottone per un risultato raffinato, a portacandele in legno per un effetto nordico. Ci sono anche candele fai da te molto belle, realizzate con decorazioni di cannella e arancia essiccata, che possono essere utilizzate singole o in combinazione per creare sontuosi centritavola. Per chi ama l’effetto minimal, qualche candela tonda e bianca, galleggiante in un recipiente di vetro trasparente pieno d’acqua è la soluzione ideale!
Il centrotavola
Un elemento imprescindibile sul tavolo da pranzo, che può essere mantenuto anche quando il tavolo non è apparecchiato, è il centrotavola. Qui le idee sono infinite: si va da centritavola fai da te a composizioni floreali invernali, passando per le più tradizionali ghirlande di agrifoglio con la candela centrale. Lo stile che impera è botanical e l’imperativo è che, se il centrotavola è composto da diversi elementi, questi devono essere dispari. Per un effetto WOW, si consiglia di abbinare il centrotavola ai segnaposto.
Il tessile e le stoviglie
Il must del periodo è il tono su tono con tessuti e porcellane. La tovaglia dovrebbe cadere 30 cm oltre il bordo del tavolo e tutto deve essere perfettamente bilanciato e in armonia. La tendenza cromatica è pacata, con toni neutri ravvivati da qualche tocco dorato e pochi, semplici elementi naturali: magari dei sottobicchieri personalizzati in legno, che fungono anche da segnaposto, o dei fiori invernali sul tovagliolo. Sicuramente, l’impatto visivo fa molto per creare la giusta alchimia attorno alla tavola imbandita: pietanze e stuzzichini a tema faranno il resto!
“Invitare qualcuno significa farci carico della sua felicità durante le ore che trascorre sotto il nostro tetto” – diceva il gastronomo Anthelme Brillat-Savarin: il mio augurio è che organizziate pranzi allegri ed eleganti, al meglio delle vostre possibilità!
Image Source: Via Pinterest