Pezzo chiave di ogni stagione, la camicia elegante diventa la più grande alleata per il ritorno in ufficio. Unisce stile e modernità, diventando uno dei capi più versatili del guardaroba. Con un po’ di creatività, come quella del brand Gelé, e ispirazione è facile trasformare anche il classico modello da uomo in frizzanti versioni, da portare annodate o dentro i pantaloni. Infinite variazioni sul tema che hanno permesso alla camicia bianca di diventare un essenziale, un capo passe-partout che sta bene un po’ con tutto.
Eppure questo indumento ruota attorno a una miriade di simboli: parte importante della divisa borghese, negli anni 60 ha assunto il significato di elemento ribelle sgualcita o arrotolata, mentre un fiocco racconta il bon ton moderno e, infine, diventa super sexy se sbottonata e indossata senza reggiseno. Nelle molteplici soluzioni di styling, ecco che la camicia non è più una e una sola, inamidata e impeccabile, ma gioca e si trasforma: casual con un paio di jeans e minimal con una gonna a tubo. Perché più di un outfit può ruotare intorno alla semplicità e all’eleganza di una camicia, lezione impartita da Gianfranco Ferrè a Ports 1961.
Dalle passerelle Autunno-Inverno 2022/ 2023
I designer, per la stagione Autunno/Inverno 2022-2023, hanno reinventato l’intramontabile camicia in ogni modo. Si va da quelle con silhouette classica, in popeline di cotone, a quelle con volant di Alaïa, passando per le versioni più audaci e sexy di Balmain.
Gucci e Louis Vuitton richiamano lo stile college e scolaresco, abbinando dei design oversize a cravatte e blazer. Erdem si sbizzarrisce con stampe e colori, stessa scelta creativa per Rotate, Dior e Zimmermann. Mentre Fendi rielabora lo stereotipato ensable da segretaria, giocando con contrasti di silhouette e tessuti.
Versatile con qualsiasi tipo di styling
La camicia elegante è una vera e propria “tela bianca” sulla quale costruire qualsiasi tipo di styling. Abbinata a jeans o pantaloni bianchi è un cavallo vincente su cui puntare per vincere facile.
Scelta in una versione più bon-ton e retrò, con colletto e bottoni di perle, si porta con una gonna midi di jeans e ballerine. La si può indossare al posto della giacca, tenendola sbottonata, con t-shirt e pantaloni sartoriali. Oppure divertirsi con modelli dalle maniche voluminose o stampe audaci, alle quali accostare capi basic dalle tonalità neutre.
Image Source: Getty Images – I-stock