Partiamo dal presupposto che l’ordine fa bene alla salute! Proprio così: trovare un posto per ogni cosa non è solo una questione funzionale ma anche emotiva. Siccome la tentazione di fare ordine ficcando tutto a casaccio dentro un cassetto è sempre presente, qui trovate una piccola giuda su come maneggiare con cura i cassetti.
- Aprite il cassetto, tirate fuori tutto ciò che c’è dentro, rovesciate per terra e controllate lo stato degli indumenti uno ad uno. Decidete cosa tenere cosa no: non c’è una via di mezzo. E ricordate che disfarsi di qualcosa non vuol dire per forza cestinarlo, ma anche riciclare o regalare a qualcuno.
- Scegliete un cassetto per ogni area della casa e stabilite esattamente cosa ci metterete dentro. Ognuno di essi deve essere specifico, evitate quelli con doppia finalità oppure con cose varie.
- Accumulare tanta carta può crearvi un blocco emotivo: via tutto ciò che ormai è vecchio come le riviste degli anni passati o i diari di scuola. Non tenete fogli accatastati alla rinfusa. Un suggerimento? Create il vostro ricettario personale, come faccio io, raccogliendo le varie ricette copiate su foglietti di carta da amiche, mamme e nonne.
- Mantenere l’ordine vi costa fatica? Per non ritrovarvi tra un mese con i cassetti di nuovo alla rinfusa, adottate qualche minuto quotidianamente: ripromettetevi per esempio di smistare la posta subito, senza lasciarla sul tavolo con l’intenzione di metterla a posto….prima o poi!
- L’ordine vi fa risparmiare tempo e denaro. Infatti non dovrete più sprecare minuti preziosi per cercare ciò che vi serve e non comprerete più oggetti doppioni perché saprete esattamente che cosa avete e cosa vi manca.
Vi ho convinto mie care?
Image Source: Shutterstock