Ballerine style, Flat Shoes e Dolly shoes. - The Fashion Attitude
Home » Ballerine style, Flat Shoes e Dolly shoes.

Ballerine style, Flat Shoes e Dolly shoes.

by Giulia Panzetti
232 views

Raggiunto l’apice del successo negli anni 2000 e messe leggermente da parte negli anni successivi, le ballerine tornano a calpestare l’asfalto e si fanno tendenza per la stagione primavera/estate 2023; da Kate Moss a Kate Middleton le dolly shoes si fanno parte integrante ed essenziale di un guardaroba all’avanguardia degno di un titolo Reale; la storia delle ballerine o flat shoes porta con sé un contrasto di sentimenti, un “odi et amo” fatto di usi e stili diversi che da secoli ciclicamente ritornano in auge vestendo le diverse generazioni.

ballerine

Che a produrle siano Brand di lusso come Chanel, Moschino, Prada, Miu Miu, Jimmy Choo, Alaia di ispirazione giapponese oppure Brand più accessibili come Bata, Geox, Zara o altri, ne esistono un’infinità di modelli e ciascuno destinato ad un target differente. Versatili e confortevoli (a seconda dei modelli) si adattano ad ogni piede e ad ogni occasione: proposte in velluto risultano chic e funzionali sono ideali con jeans o capi più eleganti, semplici di seta abbinabili a pantaloni stile sigaretta, briose ed eleganti in pelle, leggere ed estive in cotone o tela, sportive e flessibili in gomma, divertenti ed alternative in vernice; ornate con lacci, fiocchi o borchie per coloro che amano quel tocco di particolarità aggiunto all’outfit di tutti i giorni.

ballerine

In generale i modelli vengono suddivisi in diverse categorie come per esempio quelle classiche caratterizzate da una suola bassa, senza lacci e fiocchi, spesso monocolore, appuntite e strette, con cinturino sul collo del piede oppure dietro al tallone. Il trend primaverile parla di ballerine con il tacco, pratiche ed eleganti, abbinabili ad un vestitino oppure daily use con pantaloni skinny; a proporle sul mercato è il marchio Miu Miu che unendo lo stile classico della ballerina all’eleganza della decolleté ha saputo dar vita ad un modello di calzature in grado di sopperire ad ogni esigenza di stile e di abbinamento.

ballerine

A destare scalpore il modello Alaïa, di stampo giapponese, proposto nelle diverse varianti come la pelle scamosciata e fiori 3D, traforate, rivestite di pelo, con finiture metallizzate. I modelli più cool si presentano con strass ed a rete, una vera e propria ossessione per il Fashion Style. Tra i molteplici modelli lanciati sul mercato troviamo anche flat con la zeppa (al momento demodé), destinate ad un target agée che ricerca comfort per la schiena, per i più dinamici vediamo le ballerine sportive con cinturino sul collo ed infine ballerine in pizzo che donano sensualità leggera e stile.

ballerine

Quella delle ballerine è una storia che risale al 1700; anni in cui le corti si animavano di balletti e feste; tempi in cui non esistevano le scarpe “basse” e si danzava con i tacchi, sicuramente poco pratico e per niente confortevole.
La svolta definitiva, che diede inizio ad un trend senza fine, si ebbe con Marie Camargo, la ballerina che decise di rimuovere definitivamente il tacco dalla suole delle scarpe così da renderle pratiche facilitando i movimenti degli artisti; fu successivamente nel 1930 Jacob Bloch, un calzolaio russo, ad avviare una vera e propria produzione di ballerine su commissione, ma la rivoluzione vera e propria in ambito di stile ed utilizzo si ebbe grazie a Rose Repetto, un’imprenditrice Francese di origini Italiane che produceva scarpe da ballo; grazie a lei, nel 1947 le ballerine divennero un oggetto di culto per l’uso quotidiano.

ballerine

Utilizzate da Brigitte Bardot nel 1956 durante le riprese del film E Dio creò la donna, le Cendrillon affascinarono il gentil sesso ed entrarono a far parte del mondo della moda calzaturiera. Fu Ferragamo in seguito a vestire di grazia l’elegantissima Haudrey Hepburn che con un caratteristico modello con suola a conchiglia fece innamorare le generazioni dell’epoca (e non solo).

ballerine

Ad essere colpite dalla passione per le scarpe basse anche diverse star come la regina delle passerelle londinese Kate Moss, Bella Hadid, Kate Middleton, la principessa che con il suo stile unico ed impeccabile stupisce sempre che questa volta è scesa in piazza con un paio di ballerine Boden, Regale nel suo stile elegante ed accessibile.

Image Source: Getty Images

You may also like

Leave a Comment