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Moda e Pride 2023: le iniziative dei brand

by Federica Livio
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Si è da poco concluso il Pride a Milano, culminato dopo una settimana di eventi con una parata arcobaleno che ha celebrato l’orgoglio Lgbtqai+, la parità di diritti di genere e l’amore in ogni forma. Giugno è tradizionalmente il mese dedicato all’orgoglio arcobaleno e, anche quest’anno, il fashion system si è mobilitato a sostegno della comunità LGBTQIA+. Infatti, proprio a Giugno si commemorano le rivolte avvenute a Stonewall nello stesso mese del 1969, in cui i membri della comunità LGBTQIA+ newyorchese lottarono per vedersi riconosciuti gli stessi diritti degli altri. La bandiera arcobaleno, la freedom flag, venne disegnata solo nel 1978 da Gilbert Baker e da allora è il simbolo dell’orgoglio queer. 

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Anche se la moda difende tutto l’anno i valori di diversità, inclusività e parità di genere, il Pride è l’occasione per realizzare ogni anno qualcosa di nuovo e per ribadire l’importanza della libertà di ciascuno di amare chi vuole. Vediamo insieme le principali capsule collection e i capi in edizione limitata lanciati proprio in occasione di questo Pride Month 2023.

Apple

Il brand di Cupertino sostiene la parità dei diritti di genere con un nuovo cinturino per l’Apple Watch Sport Pride Edition, dotato di quadrante e sfondo iOS abbinati.

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Apple, infatti, collabora con Equality Federation Institute, che sta costruendo una rete di associazioni di supporto LGBTQIA+ negli Stati Uniti, e GLSEN, organizzazione attiva nelle scuole per ridurre il bullismo e le molestie collegati all’identità di genere.

Champion

Lo sport, come è noto, è un terreno minato per l’orientamento sessuale e la parità di genere. Significativo il fatto che Champion, noto brand di sportswear, abbia lanciato una collezione in edizione limitata composta da T-shirt, felpe e cappellini che riportano il messaggio It takes a little more to be Authentic. Le vendite sosterranno una donazione in favore di un’associazione che si occupa di difendere i diritti delle persone LGBTQIA+ nel mondo dello sport.

Durex e DLYNR

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My Pride, My Voice: ecco la capsule collection che Durex ha realizzato in collaborazione con il retailer di streetwear Dolly Noire, un invito a trovare la propria voce per esprimere al meglio se stessi. Parte del ricavato della collezione, composta da camicia, shorts e cappellino genderless, sarà devoluto ad Arcigay-Associazione LGBTQIA+ Italiana.

H&M

Il colosso della moda svedese celebra il Pride 2023 con una campagna dedicata ai legami familiari basati sull’amore e il rispetto reciproco, che non sempre corrispondono ai legami biologici della famiglia tradizionale. 

Michel Kors

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Il brand lancia la capsule collection Rainbow e un prezioso orologio in edizione limitata, oltre a sostenere una donaziona in favore della Stonewall National Monument Visitor Center.

VANS

Love Wins è la collezione che affianca la campagna Together as Ourselves e celebra il mese del Pride con capi ispirati alla freedom flag.

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Ma non solo: anche Puma, COS, QVC, Primark, Versace e moltissimi altri brand si sono mobilitati con creazioni dedicate e donazioni in favore di associazioni per la comunità LGBTQIA+: perché “l’amore è una cosa semplice”, come canta Tiziano Ferro, e va celebrato e difeso in ogni sua forma.

Image Source: Getty Images

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