L’estate è ormai passata, il profumo del mare sembra ormai un ricordo lontano e tutto ciò che rimane sono gli scatti dei momenti rubati sulla spiaggia, durante la golden hour; il caldo estivo lascia spazio all’aria fresca di settembre che precede la stagione autunnale; la stagione del maglioncino, delle camicie e dei Blazer. Si rientra nelle città e mai come quest’anno la scelta del cambio o meno dell’armadio si fa emblematica.
Tra i 30° del pomeriggio ed i 20° della sera non si sa più come vestirsi, come abbinare gli outfit. Pantaloncini oppure jeans? Camicetta o canotta? Sandali, ballerine oppure stivaletti? Si cambia la borsa oppure si tiene ancora un pochino quella di paglia, come a ricordarci dolcemente (e con un po’ di malinconia) l’estate? Questo settembre 2023 pare faccia rima con B: Blazer, Ballerine, Borsa di Paglia e (mini e tex) Boots.
Il trend parla di completi lunghi composti da pantaloni e camicie lunghe abbinate a ballerine o, ancora per poco, sandali aperti. La borsa di paglia resta ancora ad accompagnarci nelle giornate che ormai via via si accorciano; le ballerine ci accompagneranno per tutto il mese di settembre (pioggia permettendo).
Il Blazer (meglio se maxi, in cotone e lungo) ed il maglioncino, (che esso sia con scollo a v, scollo ad u è accettato comunque) rientrano a far parte di quel guardaroba “mai senza”.
Maglioncini possibilmente comodi e pratici, da mettere in borsetta la mattina ed indosso la sera e durante il giorno per i vari spostamenti soprattutto se effettuati con treni/metropolitane.
Un must have versatile e leggero, soprattutto se si esce presto da casa ed utilissimi per coloro che utilizzano i mezzi pubblici; il caldo opprimente pare passato ma l’aria condizionata resterà a farci compagnia ancora per qualche settimana.
Colori ancora tenui ci accompagneranno per qualche tempo, per poi lasciare il posto a tonalità più scure, più decise come il marrone, il grigio ed il neverending nero.
Nel dubbio, tra un giallo ed un marrone, uno dei grandi classici rimane il total black. Jeans e magliette (incluso di maglioncino) di color nero accompagneranno, ed accompagnano, questo settembre incerto, che non sa ancora se restare estate o farsi autunno.
A riapparire tra le City e svegliarsi dal letargo estivo, troviamo gli stivaletti, meglio se di colore scuro, magari nero, in cuoio e Made in Italy, alla mo’ di texano – ideali per essere abbinati con dei denim scuri, una camicia ed un (ancora lui!) maglioncino. Per un outfit elegante ma non troppo troviamo un binomio molto semplice composto dal Blazer abbinato a (sempre loro) i jeans ed una t-shirt/camicetta; ancora meglio se indossati con una gonna midi (o anche classica e non si sbaglia mai) ed una maxi-cintura per segnare il punto vita.
Insomma, osservando lo stile di settembre sembra di capire che la voglia di tornare alla routine quotidiana non ci sia e la moda semplice e pratica di questo inizio settembre lo dimostra in ogni sua forma. Ibrida, un mix tra l’estate che era e l’autunno che verrà; un outfit comodo, maxi, quasi casual anche in tutta la sua eleganza.
E tu, sei pront* a ricominciare??
Image Source: Getty Images