Passano le stagioni, ma non il suo fascino. Il trench cammello è il capospalla per antonomasia, l’investimento (piccolo o grande) che in un guardaroba femminile non può, e non deve, assolutamente mancare. E non perché fa moda possederne uno, ma perché davvero è il capospalla più trasversale che tu possiate desiderare. Se non ne avete mai esplorato a pieno tutto il suo potenziale, fidatevi di noi: questo è il momento giusto. Ma come fa una capospalla, con una storia che ormai vanta oltre 100 anni, a rimanere attuale e contemporaneo anche nell’autunno 2023? La risposta è molto semplice: la silhouette, semplice e genderless, unita alla possibilità di proporre un unico capo in moltissimi tessuti e nuances, sono gli ingredienti che rendono il trench un capo vincente. A prescindere dall’outfit che avete in mente, ci sarà sicuramente un trench che farà al caso vostro: dal classico modello a doppiopetto in beige, rivisitato anche in colori di tendenza come il grigio, passando per quelli in pelle (non solamente in nero) fino ai trench in vernice – dall’animo pop. Ecco, quindi, alcuni possibili abbinamenti da cui potreste trarre ispirazione.
Trench camello e rosa Barbie
Questo look street style può essere copiato già subito, perché sotto il capospalla di tendenza è stata proposta una stratificazione ad hoc per il tema Barbiecore.
Ovvero: camicia bianca e cardigan in maglia, un connubio bon ton che sa essere tanto raffinato quanto cool. Che non passi inosservata un’altra straordinaria protagonista di questo styling: la gonna midi in crochet. La sua trama a scacchi sembra richiamare la stampa sulla fodera interna del trench, che è ovviamente l’iconico tartan del marchio Burberry (nota bene: un trench Burberry è uno dei migliori investimenti – anche vintage, a prova di budget – che si possa fare). E se la nostra it-girl ha preferito i sandali con le calze (amateli o odiateli), noi vi proponiamo come alternativa anche una stilosissima scarpa modello Mary Jane.
Trench cammello e outfit rosso
Tolto il trench, non passerete inosservate con outfit total rosso. Ma con questo capospalla indosso, che bel contrasto cromatico che si crea! La moda autunno 2023 strizza l’occhiolino al trench cammello sui look total red: l’abbinamento è energico, brioso. Ma nello specifico cosa potremmo indossare sotto il trench? Un tailleur rosso per esempio, composto da giacca e pantaloni sartoriali, con un paio di comodi e pratici stivali neri.
Tono su tono
Se siete amanti dello stile monocromatico, questo look tono su tono è ciò che fa per voi. Il trench cammello viene qui proposto con tailleur giacca e pantaloni cromaticamente abbinati. In supporto allo styling, una maglia dolcevita nera e l’accessorio (giusto) che fa la differenza nel risultato finale: la cintura. Larga e con passante metallico color oro, la cintura nera è stata aggiunta al di sopra del blazer, come punto focale di attenzione. Perché sceglierla? Cinge la vita e aggiunge un accento di personalità al look. E il trench cammello, comunque, non passa inosservato.
Con la gonna pantalone
Chiedete a Margareth Zhang: anche lei corteggiatissima dallo street style internazionale, è uno dei nomi più influenti nel fashion system cinese. E le sue lezioni di stile, in Cina come in occidente, sono tutte da copiare al volo.
Questo look in cui propone il trench insieme a una gonna-pantalone in denim è pura fonte d’ispirazione, e il risultato finale è stato reso ancor più sofisticato da una maglia stampata a fiori e righe, completata con colletto in stile vittoriano. Per concludere lo styling, ha scelto scarpe con punta metallizzata e tacco a clessidra. Ma perché non sperimentare questo ensemble anche con un paio di semplici ma mai banali sneakers bianche?
In pelle nera elegantissimo e rock
Il trench di pelle ha un fascino particolare, da una parte misterioso e dall’altra molto grintoso: a prescindere dal colore, la cosa migliore è sempre optare per look con vestiti dai tagli minimal, in modo da valorizzare al massimo il carattere della giacca. Da indossare con un jeans largo o con un bel vestito bianco asimmetrico, come Jeanne Damas. Se siete in cerca di trench lungo e pesante, simile a quello indossato in foto e perfetto anche per le giornate più fredde, abbiamo il modello classico e di tendenza di Keusyoi effetto pelle nera; la chiusura è a doppio petto con bottoni neri, il colletto rovesciato ed entrambe le maniche presentano una fibbia regolabile.
Il tessuto è morbido ma soprattutto impermeabile, quindi comoda sia come giacca anti-vento che in caso di pioggia. Il modello di Nanushka è sempre in similpelle e a doppiopetto, con l’aggiunta del dettaglio della fibbia a D sulla cintura e uno spacco centrale posteriore; le maniche sono a spalla bassa, il taglio rimane dritto e leggermente oversize. Claudie Pierlot propone un modello classico e in vera pelle, con degli ampi revers e chiusura con bottone; se il nero ti ha stufato e cercavi un trench in pelle diverso dal solito, abbiamo il cappotto di Alice+Olivia in pelle vegana marrone, dallo stile retro e con una piccola pattina antivento sul retro.
Il trench vinilico
Tra le tendenze sgargianti troviamo il trench con finish lucido e in colori pop, dal blu elettrico al rosa shocking; da indossare per completare un outfit total black o una mise classica, con camicia a righe e décolleté bianche. Partiamo con i modelli di 3.1 Phillip Lim e Stand Studio. Il primo è in cotone color cachi e dal finish laminato, con revers classici e una classica chiusura a doppiopetto; i bottoni e la cintura sono in pendant, mentre la lunghezza rimane al ginocchio.
Il secondo è di un delicato e sognante rosa cipria, con revers a lancia grandi e cintura da allacciare in vita; la lunghezza rimane più lunga rispetto al precedente. Da abbinare con capi casual, come dei jeans larghi, fino a quelli più speciali, come un vestito nero lungo attillato. Topshop propone un modello monopetto in 100% cotone effetto spalmato, di una nuance a metà tra il lilla e il color carta da zucchero, con delle pratiche multi-tasche e un interno morbido e foderato.
Come mini abito
Il trench corto è la variante easy e pratica, perfetta per essere indossata anche come capo unico come se fosse un vestito, lasciando la gamba scoperta; in alternativa, potrete abbinarlo ad un classico jeans nero dritto e stivaletto – perfetto per il back to work.
Image Source: Getty Images -Launchmetrics