A determinare la nostalgia per i lontani ormai anni 2000 è la passione per i pantaloni cargo o, meglio, i pantaloni dallo stile baggy. Ispirati ad un passato in cui venivano utilizzati prevalentemente nel lavoro in quanto pratici e comodi ad oggi si indossano per le strade delle city in uno stile tutto nuovo accompagnati da micro-top, bluse e tacchi a spillo.
A confermare il fatto che lo style Y2K stia colpendo ancora, ed in modo super cool, sono gli outfit sfoggiati da alcune delle celebrità come Bella Hadid, Kendal Jenner e Chiara Ferragni; la tendenza parla di pantaloni cargo abbinati a top e chic shoes.
Perfetti per il lavoro, pratici per il tempo libero e ideali per sdrammatizzare un outfit every-day-use, creano un look sbarazzino ed al contempo contenuto; in chiave modello dallo stile più largo e con tasche applicate si usano molto nel look streetwear, invece, con un fit più classico aderenti e con tasche meno grosse si abbinano benissimo ad un outfit più elegante.
Che siano in jeans, in cotone oppure in lino poco importa, l’importante è che siano comodi ed alla moda; in passato progettati come panta larghi e pieni di tasche per facilitare i movimenti ed aiutare i lavoratori a portare con sé i vari strumenti, ad oggi, la cultura per il baggy si è fatta un must-have sia per coloro che ricercano la raffinatezza, sia per coloro che invece ricercano la semplicità stile hip-hop e li indossano in modo casual, senza cintura ed a vita bassa.
Tra i vari look più popolari al momento troviamo:
- Look sportivo, proposto da Zara, una versione adatta a coloro che non vogliono rinunciare ad un tocco active, caratterizzati da una vita media elasticizzata, realizzati in nylon e regolabili con coulisse.
- Look casual sempre proposto da Zara, in una variante a vita alta e con chiusura a zip e bottoni; caratterizzati da una gamba ampia ed abbinabili a camicie per un look urban chic.
- Look alla paperbag, proposti da Pinko, una variante sportiva e raffinata caratterizzata da vita alta paperbag che arrivano alla caviglia.
- Look un po’ sporty un po’ streetwear nelle varianti proposte da Nike e Freddy, ambedue perfetti per essere abbinati a felponi e t-shirt. Presentano un fit ampio e comodo, vita alta e per Freddy regolabili con coulisse sotto il ginocchio.
A proporli sul mercato tantissimi altri brand oltre quelli già elencati come ad esempio Lee, Levi’s, H&M, Adidas, Ganni e molti altri ancora. E tu, hai già scelto il tuo modello per la stagione prossima?
Image Source: Getty Images