L’ultimo arrivo nella scuderia della Formula Uno è proprio lui, A$AP Rocky: il rapper newyorkese è stato nominato Creative Director per la partnership Puma x F1. L’obiettivo è quello di “svecchiare” l’immagine della Formula Uno, che grazie all’accordo con Puma dello scorso maggio vuole posizionarsi nel segmento lifestyle come un fenomeno culturalmente rilevante.
La nuova direzione di Formula 1
Il mondo delle gare automobilistiche è sicuramente elitario, ma negli ultimi anni il brand F1 iniziava a perdere terreno su un pubblico giovane e sul target femminile. Grazie al nuovo corso Liberty Media, iniziato nel 2016, Formula Uno ha allargato i suoi confini a nuove potenzialità: nuovi format, nuovi piloti, un utilizzo dei social orientato al target che fruisce i contenuti social, Netflix e, infine, la moda. La triangolazione con Puma diventava quasi logica, data la vicinanza del brand di streetwear al mondo del motorsport, già confermata con Ferrari, Mercedes, BMW M Motorsport e Porsche Motorsport.
L’influenza del motorsport, e della Formula 1 in particolare, sulla cultura dello sport e dello streetwear è aumentata in modo significativo negli ultimi anni. La nostra partnership con la Formula 1 è un’opportunità entusiasmante per esplorare questo connubio tra motorsport e lifestyle, ha detto Arne Freundt, CEO di Puma.
Qual è il compito di A$AP Rocky
L’inizio della partnership tra F1 e Puma ha visto, nelle scorse settimane, il lancio di una capsule collection in occasione del Gran Premio del Giappone, sul circuito di Suzuka. La direzione creativa del rapper newyorkese A$AP Rocky andrà nella stessa direzione: verranno lanciate mini-collezioni dedicate ad ogni corsa e celebrative di ciascun territorio, in ragione del fatto che oggi la Formula 1 si sta aprendo a nuovi territori e mercati.
Rocky non è nuovo alle collaborazioni con il mondo della moda: in passato ha già prestato la sua immagine a brand come Dior e Gucci e ha curato in prima persona collezioni per JW Anderson e Guess Originals. Il rapper è già noto anche al mondo dei motori, grazie alla sua capsule Mercedes-Benz x AWGE, datata 2022.
La collaborazione con Puma x F1 sarà probabilmente all’insegna dello streetwear, come già ci suggeriscono le immagini rilasciate finora: le giacche da corsa verde neon, i pantaloni da lavoro in denim con cuciture a contrasto e gli accessori unici parlano di una riscrittura dell’universo della car culture in chiave street e audace. Resta da vedere se A$AP Rocky come Creative Director riuscirà ad attirare un pubblico più giovane nel settore delle gare automobilistiche e come si evolverà questa sua partnership con F1.
Image Source: Getty Images