Fra l’alternarsi di giornate di pioggia ininterrotta e afosi pomeriggi caldissimi, le tendenze per il mondo degli accessori o, meglio, del shoes wear, parlano molto chiaro. Addio calzature scomode, diamo il benvenuto al regno del comfort e della semplicità. Perfettamente in linea con le tendenze della Fashion Industry, che per questa stagione estiva hanno promosso uno stile semplice, senza particolari stravaganze se non per i colori accesi; la parola chiave per il look pare essere “praticità. Confermato anche dalle tendenze per le calzature, il look pratico sembra vincere di gran lunga sul look chic.
Niente tacchi importanti o stravaganze di alcun tipo; a detenere il primato, il modello di calzature maggiormente sponsorizzato pare essere quello che assomiglia alle classiche ciabatte con suola in gomma (medio-alta, possibilmente), il cosiddetto sandalo track. Caratterizzato da una suola di media altezza e senza particolari lavorazioni, questo modello di scarpa (o meglio, dire, ciabatta), è perfettamente studiato e promosso, per essere abbinato a qualsiasi tipo di outfit. Ergonomico e fresco, il sandalo track, con una particolare suola resistente in stile chunky (ossia robusta), è l’ideale per le calde giornate (che quasi tutti attendono con ansia) estive.
Abbinabile a vestiti lunghi (e ovviamente semplici) per Chloé oppure a jeans, si adatta perfettamente ad ogni occasione. Fresco e sportivo se indossato con pantaloncini e canotta, leggermente più “elegante” se abbinato ad un outfit più cool; sicuramente indispensabile e ready-to-use sia sulla spiaggia che per le strade delle City. Proposti in una versione con fibbia oppure con semplici fasce, i sandali track hanno fatto breccia sulle passerelle e nello street style.
Molti sono i brand ad aver rilanciato questo modello, vediamo Prada, ad esempio, che ne propone una versione aggressiva, con suola alta e rigida, monocolore (nero) con lacci, oppure Gucci, che nepropone una versione leggermente più soft con suola bassa e logo del brand (con i classici colori della casa di moda). In leggera contrapposizione al modello track con suola medio-alta, troviamo il classico mito, senza tempo e senza destinazione; ideale per tutti e sicuramente pratico; a sfilare a fianco alle ciabatte track troviamo, come di consueto ormai, il modello Birkenstock, classico e con suola bassa, aperto, comodo e sicuramente praticissimo, disponibile in una varietà di modelli. Ideale per essere abbinato (a seconda dei gusti e dell’occasione) ad ogni tipologia di outfit. E tu, hai già scelto il tuo paio di ciabatte estive?
Image Source: Getty Images