Reso celebre nei lontani anni ’90 dalla regina del pop Britney Spears, il crop top è rimasto uno di quegli indumenti più amati dalle donne di tutto il mondo. Ad oggi, infatti, risulta ancora gettonatissimo e perfetto da abbinare sia a gonne che a pantaloni. Ma che cos’è esattamente? Il termine crop top, come intuibile dal nome stesso, indica un particolare modello di maglia, che può essere a maniche corte o lunghe e si differenzia dagli altri modelli in quanto è leggermente più corto sulla pancia e lascia scoperto l’ombelico. Versatile ed adattabile sia agli outfit più casual e semplici che a quelli più eleganti e formali. Generalmente si presenta con un taglio abbastanza dritto e senza particolari fronzoli; aderente quanto basta, è in grado di mettere in risalto le forme del corpo femminile esaltandone le curve e l’addome.
Di fondamentale importanza è la scelta del modello; per esaltare al massimo le forme infatti, è necessario saper scegliere tra diverse alternative; ad esempio, i tagli più aderenti e in tessuto rigido (o meglio, in tessuto più rigido) sono ideali per i fisici che presentano una vita stretta e sono caratterizzati da poco seno; in questo modo, il crop top è ideale per mettere in risalto in punto vita. Per i seni più abbondanti invece, sarebbe meglio optare per un modello più morbido e in tessuto in grado di accompagnare le rotondità; per questo tipo di fisicità inoltre, l’abbinamento ideale sarebbe quello con jeans skinny e meglio ancora se indossato con un cardigan. Per coloro che presentano braccia toniche e magre è ideale il modello a manica stretta, giromanica oppure senza spalline, per coloro invece che presentano un braccio un pochino più in carne, si consigliano modelli a manica morbida.
In generale, l’abbinamento perfetto per il crop top vede un capo a vita alta, ok sia la gonna, a ruota, a tubino o svasata, che il pantalone, sia esso a palazzo, skinny o in tessuto. Preferibilmente da evitare la vita bassa e ottimo anche accostato ad una salopette (meglio se in denim). Bene anche l’accostamento ai leggings. A spopolare in questa stagione, l’abbinamento (più sofisticato rispetto al leggings), che vede il crop top accostato a pantaloni pinocchietto; questo mix che vede il pantalone lunghezza fino sotto il ginocchio realizzato in maglina elasticizzata e con fascia in vita alta al top, pare il look prediletto infatti per l’estate 2024.
Interessante la collezione di Zara che propone una miriade di modelli di crop tops abbinati a qualsiasi tipo di outfit. Dal jeans largo a zampa di elefante, alla minigonna sino ad arrivare al look mare che lo abbina solo al costume; i colori seguono le tendenze della moda estiva ed i tagli sono… infiniti. E tu, hai già acquistato il tuo crop top del cuore?
Image Source: Getty Images – Zara