Un caso editoriale esploso con quasi dieci anni di ritardo. Un libro che ha messo d’accordo la generazione Z. Un romanzo che ha scalato le classifiche, rimanendo in vetta fra i titoli più venduti per settimane e settimane. La canzone di Achille, primo romanzo di Madeline Miller, edito in Italia da Marsilio, ha una storia unica. Pubblicato nel 2012, è stato scoperto dal grande pubblico solo nel 2020. Durante la pandemia, grazie al passaparola su Tiktok, i lettori più giovani lo hanno letto, amato e lo hanno trasformato appunto in un caso editoriale.
Come si può intuire dal titolo, La canzone di Achille prende spunto dall’Iliade. I personaggi e i fatti narrati sono quelli che abbiamo studiato sui banchi di scuola; ma, mentre l’epica si concentrava sulla guerra tra greci e troiani, Miller accende un faro su una storia d’amore, quella tra Achille e Patroclo.
Achille e Patroclo hanno nove anni quando si conoscono. A causa di un delitto di cui si è macchiato, Patrocolo viene esiliato a Ftia, isola della Grecia governata da Peleo, il padre di Achille. Qui i giovani crescono insieme, diventando amici, fratelli d’armi e ben presto amanti. L’omosessualità nell’antica Grecia era accettata, ma Achille è un semidio, nato dalla violenza di Peleo sulla ninfa Teti, che osteggia l’unione con Patroclo, non considerandolo all’altezza del figlio. L’amore però è più forte del volere di Teti. Achille e Patrocolo riescono a trovare un luogo in cui coltivare la propria unione, cioè la caverna del centauro Chirone, che si occupa della loro educazione. Sotto la protezione di Chirone, Achille si addestra alla guerra (è scritto nel suo destino che diventerà il più celebre guerriero del suo tempo), Patroclo studia la medicina. I ragazzi crescono ed è proprio nel momento in cui si affacciano alla vita adulta che esplode la guerra di Troia. Elena è stata rapida, Agamennone richiama tutti gli uomini della Grecia per combattere e ripristinare l’onore macchiato. Achille e Patroclo non possono sottrarsi ai combattimenti, pur sapendo che sul suolo di Troia troveranno la morte.
Madeline Miller, docente e studiosa di antichità classica, ci ha consegnato un’epica moderna. La canzone di Achille è un romanzo che vi appassionerà. In particolare il personaggio di Patroclo è indimenticabile: il più umano degli umani, sarà in grado di compiere gesta al pari degli eroi. Il suo amore per Achille è totale, non si incrina di fronte a nulla. Patroclo morirà al posto di Achille, per Achille, e Achille non potrà più vivere senza di lui.
Image Source: Marsilio