Stile Boudoir, il trionfo della sensualità femminile - The Fashion Attitude
Home » Stile Boudoir, il trionfo della sensualità femminile

Stile Boudoir, il trionfo della sensualità femminile

by Giulia Panzetti
42 views

Celebrato da alcuni dei Brand di fama universale, come ad esempio, Chloé, Valentino, Dolce & Gabbana, Gucci, Michael Kors e molti altri ancora, lo stile boudoir “vedo non vedo” fatto di pizzi, trasparenze, corpetti e sottovesti, è entrato nelle tendenze della Fashion Industry per le collezioni 2024/2025. Andiamo ora a scoprire insieme quali saranno gli abbinamenti ed i trend più gettonati.

boudoir

Sinonimo di eleganza e seduzione, il termine Boudoir venne descritto nella Francia del XVIII secolo come la metafora dell’erotismo e del corpo femminile. Quando si parla di Boudoir, infatti, bisogna pensare ad un concetto molto più ampio, che racchiude in sé non solo una tendenza ma bensì una filosofia. Nato come spazio privato femminile dedicato all’affettività e alla sessualità nel quale la donna poteva sentirsi libera di esprimere i suoi lati più nascosti, potremmo affermare che il boudoir dal diciottesimo secolo in avanti, sia stato il simbolo dello sviluppo artistico che richiamava la creazione di una nuova vita privata, moderna legata all’erotismo. Successivamente diffusosi come termine collegato all’abbigliamento, capiamo insieme di cosa si tratta.

L’abito boudoir: che cos’è?

boudoir

Conosciuto anche come “abito da notte”, l’abito boudoir è un capo di abbigliamento in grado di unire eleganza ed intimità. Reso celebre durante le sfilate di moda a Milano e Parigi, dove designer come Alessandro Michele (per Valentino) e Matthew M. Williams (per Givenchy) lo hanno presentato in diverse collezioni celebrando la bellezza femminile in modo sofisticato e sensuale. Generalmente caratterizzato da tessuti morbidi come la seta, chiffon e raso oppure pizzo, presenta spesso dettagli eleganti come ricami e volant, in grado di aggiungere raffinatezza e comfort all’outfit.

boudoir

Per quanto riguarda la stagione autunno-inverno 2024/2025, i colori di tendenza prediligono il nero (in assoluto), seguito da tonalità come il bordeaux oppure il blu artico. Abbinabile perfettamente a scarpe eleganti (come le decolleté), a stivali con tacco e a gioielli preziosi; vediamo ora i possibili abbinamenti ed i modelli in voga. Lo ritroviamo nelle collezioni Chloé in stile maxi-abito, rigorosamente nero, che unisce il vintage al moderno accostando del pizzo floreale a culotte (a vita alta) e stivali con tacco total black; in alternativa, celebrato da D&G sotto forma di mini abito in tulle di seta trasparente, caratterizzato da lunghe maniche a sbuffo con scollatura a girocollo; un’allure sensuale abbinata a reggiseno (a triangolo) e slip a vita bassa. In leggera contrapposizione ed in stile minimalista, troviamo Michael Kors che presenta un tubino midi dallo stile classico abbinato a delle decolleté, ovviamente nere, e con tacco.A dare un tocco di vitalità invece, troviamo Blumarine, che punta su abiti femminili a mo’ di vera e propria lingerie in pizzo nero con motivi floreali, abbinati a collant leopardati e scarpe con tacco originalissime in una tonalità giallo fluo.

E tu, hai già scelto il tuo abito in stile Boudoir?

Image Source: Getty Images

You may also like

Leave a Comment