E’ appena iniziato l’anno nuovo ed è tempo di buoni propositi: come ogni inizio gennaio che si rispetti, bisogna prendersi cinque minuti per stilare una lista in cui abbandonare le cattive abitudini e abbracciare un nuovo e migliore stile di vita. Noi personalmente adoriamo le liste: molti potrebbero attribuirlo al fatto che siamo un pò maniache del controllo (e avrebbero anche un po’ ragione) ma, in realtà, una lista serve a fare chiarezza e a vedere tutto in modo più oggettivo e contestualizzato.
Infatti, le cose che ognuno di noi si propone di fare all’inizio di ogni nuovo ciclo sono tante, infinite direi e, sicuramente, non è realistico pensare di poterle realizzare tutte; non si tratta di una sorta di lista della spesa da spuntare, ma piuttosto di un percorso, di una serie di consigli che ci piacerebbe seguire in questi futuri 366 giorni che ci aspettano per renderli migliori.
E quindi, carta e penna alla mano, o tablet e pc e via con la vostra lista dei buoni propositi 2023: noi vi diamo alcuni consigli che reputiamo universalmente validi.
- Fate ordine fuori e dentro di voi: la chiarezza, fisica e mentale, è sempre un buon punto di partenza per realizzare imprese di qualsiasi tipo. Riordinate il guardaroba, i cassetti della cucina, l’armadietto del bagno, buttate tutto ciò che non serve più e scegliete una disposizione comoda e piacevole degli oggetti: fate lo stesso con i pensieri e vi assicuriamo che vi sentirete molto ma molto meglio!
- Ponetevi obiettivi definiti e raggiungibili: se dovete intraprendere un percorso, fatelo in modo ragionato e programmato. Avere obiettivi chiari e misurabili aiuta ad andare avanti senza perdersi.
- Dedicatevi ai vostri hobby e scoprite nuove passioni: è un modo per rilassarsi e premiarsi, aiuta ad essere di buon umore e a spezzare il frenetico ritmo quotidiano.
- Fate nuove esperienze: sperimentare è il modo più bello per crescere e arricchirsi come persone, per uscire dal quotidiano e rompere gli schemi. Personalmente, ogni anno mi pongo sempre come obiettivo di provare qualcosa di nuovo, sia esso uno sport, un viaggio all’avventura, una cucina etnica mai assaggiata e questo mi gratifica molto.
- Imparate a stare bene con voi stessi e con chi vi sta attorno: forse questo è il punto più difficile da realizzare, ma a volte è anche giusto capire chi portare con sé e chi invece lasciare andare.
Insomma, si dice spesso che “la vita è una sola” e non è mai troppo presto per cominciare ad essere felici. Ed è con questa “to do list”, o lista dei buoni propositi che dir si voglia, che intendiamo augurarvi uno splendido, scintillante e memorabile 2023!
Image Source: Shutterstock