Il Bird Hotel: speranza e rinascita - The Fashion Attitude
Home » Il Bird Hotel: speranza e rinascita

Il Bird Hotel: speranza e rinascita

by Diletta Cecchin
8 views

Eccoci qui, con l’ultimo appuntamento dell’anno a tema libri. Vorrei salutare il 2024 e accogliere l’anno nuovo, parlandovi di un libro che racconta una storia dall’inizio drammatico, ma che poi, pagina dopo pagina, si apre alla speranza e alla rinascita. Un romanzo che scalda il cuore, un libro coccola, dove si mescolano romanticismo e ambientazione esotica. Si tratta de Il Bird Hotel, della scrittrice americana Joyce Maynard, pubblicato in Italia da NN editore, con la traduzione di Silvia Castoldi.

Il Bird Hotel

Non fatevi spaventare dalle prime pagine de Il Bird Hotel, piene di dolore; come disse qualcuno prima di me, tutto questo dolore un giorno vi sarà utile! Conosciamo la protagonista, Irene, in un momento terribile della sua vita. È una giovane donna sola al mondo. Cresciuta dalla nonna materna, non ha mai conosciuto il padre ed è rimasta orfana di madre, morta nel tentativo di costruire una bomba artigianale. Irene ha avuto un’infanzia e un’adolescenza solitaria, fatta di segreti e paura. A vent’anni la sua vita conosce una svolta, quando incontra il grande amore della sua vita. Nel giro di pochi mesi diventa moglie e madre, ma la sorte ha in serbo altro dolore per lei. Il marito e il figlio muoiono improvvisamente, vittime di un’incidente stradale. Irene non ha più nulla da dare o da ricevere dalla vita. In questo stato, dopo un tentativo di suicido sventato all’ultimo secondo, arriva quasi per caso in Centroamerica. Qui, la sua vita, e di conseguenza il romanzo, hanno una svolta.

Il Bird Hotel

Irene conosce Leila, la proprietaria de La Llorona, uno splendido albero sulle rive di una lago cristallino, con alle spalle una vulcano silenzioso e misterioso. Irene e Leila si riconoscono, entrambe hanno alle spalle un passato doloroso. Quando Leila viene a mancare, Irene riceve l’albergo in eredità. Irene, quasi per caso (ma nella vita nulla è realmente un caso) decide quindi di fermarsi a vivere sulle rive del lago e di dare nuovo lustro all’albergo. Il Bird Hotel è un libro romantico, che fa sognare. Una donna in fuga da tutto trova rifugio e accoglienza in luogo magico, dove saprà tornare a vivere. Anche quando sembra che la vita non abbia più nulla da offrirci, non possiamo sapere cosa il destino riservi per noi.

Image Source: NN Editore

You may also like

Leave a Comment