Le tendenze del settore fashion e del beauty per il 2025 sembrano decisamente voler riportare in vita il passato attraverso lo stile Vintage. Predominante tra i vari Brand si attesta infatti la volontà di riprendere alcune combinazioni che mixano stile classico e moderno; come prerogativa fondamentale: l’esaltazione della semplicità e, soprattutto per quanto riguarda il mondo del beauty, la ricerca della naturalezza. Andiamo a scoprire insieme le novità di questo 2025.
Partendo dal beauty, per quanto riguarda la manicure, troviamo unghie (lunghe) dalla forma affusolata e arrotondata con smalto rosso laccato per una mise da diva. Per quanto riguarda l’hairstyle invece, si prevede uno stile che va a giocare sull’effetto chiaroscuro e ripropone dei balayage naturali e sottili. Il make-up sarà tendenzialmente nude e vedremo risorgere la tendenza Smokey eyes nero, in grado di risaltare l’iride e, se realizzato con cura, in grado di donare un tocco di eleganza allo stesso.
Per quanto riguarda gli accessori, tra i più quotati troviamo le bracelet bags, interessanti quelle di Gucci riprese dalla collezione 1999 di Tom Ford; la particolarità? Il velluto psichedelico che le contraddistingue. Tra i colori maggiormente in voga troviamo le tonalità pastello come il cipria, l’azzurro e il pesca: ideali per aggiungere freschezza soprattutto nei look primaverili; il giallo (in tutte le sue sfumature), ottimo per donare un aspetto energico e vitale e le tonalità naturali come il bianco e il beige: sofisticati e versatili, perfetti per creare diversi outfit.ù
Alcuni esempi di stili e capi comprendono:
- Il Boho-chic: stile che esalta il romanticismo attraverso pizzi e volant ispirati agli anni ’70,
- Il tailleur pantalone: classico e senza tempo (meglio se in tonalità neutre),
- Il denim con risvolto: originale e sempre attuale.
Tra i vari abbinamenti proposti vediamo giacche in camoscio abbinabili a gonne e accessori (ovviamente in camoscio), look monocromatici in giallo (meglio se acceso), giacche da motociclista combinate con gonne a balze oppure pantaloni di pelle e camicie. Tra i vari Brand promotori dello stile retrò troviamo Chloé, Fendi, elegante e senza tempo, Victoria Beckham con tonalità pastello e delicate, Gucci e Antonio Marras con tailleur composti da gonne a ruota e giacche avvitate, decisamente in stile anni ’50. A questo punto, non ci resta che scegliere il nostro outfit vintage!
Image Source: Getty Images