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A$AP Rocky direttore creativo di Ray-Ban: un nuovo capitolo per il brand

by Cosimo Convertino
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Il famoso brand di occhiali Ray-Ban, tra i più amati e acquistati a tutte le età, ha recentemente annunciato la nomina di A$AP Rocky come suo primo direttore creativo. Questa collaborazione rappresenta una svolta storica per il brand il quale punta a rafforzare la sua connessione con la cultura pop ed il pubblico più giovane attraverso il noto quanto controverso rapper. 

Chi è A$AP Rocky

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Rakim Athelaston Mayers, meglio conosciuto come A$AP Rocky, è un rapper e produttore nato il 3 ottobre 1988 a New York. Ha raggiunto la notorietà a soli 23 anni, nel 2011 con il mixtape Live.Love.A$AP che ha catturato l’attenzione dell’industria musicale grazie ad un sound unico e moderno. Oltre alla musica, A$AP Rocky si è fatto strada nel mondo della moda a suon di look stravaganti e contratti milionari con i più importanti brand del mondo. Tra i principali marchi spiccano Gucci, Dior e Raf Simons. Un personaggio che non ama molto gli standard, non solo nella moda ma anche nella vita. Ciò lo ha portato ad essere un’icona della scena pop, ma anche a qualche guaio con la legge.

Le controversie che hanno segnato la sua carriera

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Nonostante l’enorme successo mondiale, la carriera di A$AP Rocky non è stata priva di ostacoli né di problemi con le autorità. Nel 2019 è stato arrestato in Svezia a seguito di una rissa che lo ha visto protagonista, un episodio che ha avuto una grande risonanza mediatica alimentata soprattutto dai social e all’intervento dell’allora presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Più recentemente, nel 2021, è stato accusato di aver sparato al suo ex collaboratore A$AP Relli durante una disputa a Hollywood. Tuttavia, dopo un processo durato settimane, è stato dichiarato non colpevole proprio pochi giorni fa. Nonostante questi episodi, il rapper ha saputo mantenere un forte seguito e, anzi, lo ha visto crescere in modo esponenziale soprattutto tra i giovanissimi. Di sicuro lui e il suo staff sono felici di questo…un po’ meno i genitori più apprensivi o come va di moda ora: i “boomer”.

Il ruolo di A$AP Rocky in Ray-Ban

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La nomina di A$AP Rocky come direttore creativo di Ray-Ban segna una svolta storica per il marchio. Leonardo Maria Del Vecchio, presidente dell’azienda, ha sottolineato come questa collaborazione nasca dal desiderio di fondere l’eleganza classica che contraddistingue da sempre Ray-Ban con la visione innovativa e fuori dalle righe del rapper.
Il primo progetto sotto la sua direzione sarà la Blacked Out Collection, in uscita ad aprile 2025, nella quale verrà effettuata una reinterpretazione in chiave moderna dei modelli più iconici del brand. Attorno a questa decisione c’è dello scetticismo specie tra i puristi del brand, non contenti del fatto che i modelli storici vengano rivisitati in chiave moderna e per di più da un rapper dall’attitudine alquanto discutibile.

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Questo nuovo corso rappresenta un passo strategico per Ray-Ban che punta a rinnovarsi e a rafforzare la sua presenza nel mondo della moda attraverso collaborazioni con figure chiave della cultura pop e con un massiccio seguito sui social e tra i giovani. L’ingresso di A$AP Rocky in Ray-Ban non è solo una potente e ricca mossa di marketing, ma anche un’importante evoluzione per l’artista che amplia in modo definitivo il proprio raggio d’azione oltre la musica. Questa sinergia potrebbe ridefinire il futuro del marchio, avvicinandolo a un pubblico più giovane e attento alle nuove tendenze. Sarà interessante osservare come questa collaborazione influenzerà il settore della moda e del design nei prossimi anni.

Image Source: Getty Images – Ray-Ban

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