La primavera e l’estate 2025 si annunciano come stagioni ricche di creatività e sperimentazione per l’industria della moda. Per quanto riguarda le calzature, a prevalere sono il comfort e la versatilità, accompagnati da un design audace.
A confermarsi come tendenza must-have del momento troviamo i sandali, il cui light motive è la celebrazione della bellezza nella semplicità quotidiana. Essendo una scarpa che non richiede particolari sacrifici e grazie alla sua struttura aperta e leggera, il sandalo è ideale per celebrare il desiderio di libertà e freschezza, esaltando la personalità di chi lo indossa, sia nelle giornate più calde che nelle serate miti.
Tra le palette cromatiche protagoniste spiccano quelle che richiamano i colori della natura e della terra, come il beige e il marrone, affiancati da tonalità più vivaci quali il verde smeraldo e il blu cobalto, capaci di donare freschezza e modernità a ogni outfit. Tra le tinte più apprezzate si conferma anche l’oro, perfetto per aggiungere un accento prezioso al look sia in contesti formali che informali, evocando la luminosità del sole estivo. Per quanto riguarda i materiali, si passa dalla pelle liscia e scamosciata fino ai tessuti intrecciati con dettagli in rafia, con un focus crescente su sostenibilità e artigianalità. Questo mix di tradizione e attenzione all’ambiente riflette l’innovazione della moda contemporanea. In generale, gli abbinamenti sono versatili e dipendono dal modello e dall’occasione, offrendo infinite possibilità di stile.
A conquistare le passerelle e il guardaroba di queste stagioni, ideale per tutte le occasioni e per combinare eleganza e comfort, spicca il sandalo cage. Caratterizzato da struttura a “gabbia” che avvolge il piede con cinturini intrecciati o listini geometrici, è disponibile in versioni glam con tacco alto, perfette per le uscite serali o gli eventi più formali e si abbina facilmente a vestiti lunghi, blazer, shorts o tailleur sartoriali. Per un look più semplice ma chic, troviamo invece i modelli cage flat, caratterizzati da una suola bassa e ideali per le giornate calde e più dinamiche. Sono perfetti se abbinati a jeans cropped e camicie leggere, gonne midi o abiti chemisier in lino. Tra i vari brand che hanno reinterpretato il sandalo cage spiccano Bottega Veneta con versioni minimaliste, Valentino che presenta modelli decorati con borchie e dettagli metallici e Chloé.
Più accessibili i modelli di Zara e Mango che offrono delle interpretazioni trendy alla portata di tutti. Di tendenza anche i sandali clogs o a granchio in plastica o gomma che portano con sé i ricordi d’infanzia. Popolarissimi negli anni ’80 e ’90 e poi nuovamente riportati in auge nel secondo decennio del 2000 da Max Mara e Versace, sono ideali (più o meno) sia per il mare che per la City. Infine, per una silhouette più elegante e sobria troviamo i sandali con listini o cinturini in pelle sottile dal motivo T-bar promossi da Versace, Boss e Balmain.
Image Source: Getty Images