Si sa… i matrimoni fanno sognare e sciogliere anche i cuori più duri ed insensibili, soprattutto quando si tratta del matrimonio di una cara amica.
Ma cosa indossare per il grande giorno? La scelta non è semplice e, dopo errori ed orrori di stile, vogliamo darvi qualche consiglio per scegliere il look giusto e più adatto a voi: non vorremmo che la sposa avesse una crisi di nervi prima di raggiungere il suo amato all’altare, proprio per colpa vostra!
Innanzitutto molte coppie stanno optando per il dress code, ovvero la regola dettata dagli sposi da seguire scrupolosamente per non essere fuori luogo. Da sottolineare che nell’invito ci sono delle indicazioni, sotterranee ma preziose, per capire come vestirsi.
Se invece avete scelta libera, innanzitutto chiariamo una cosa: non siete voi le protagoniste ma la vostra amica, la sposa. Quindi cercate di non mettervi troppo al centro dell’attenzione e cercate di essere adeguate al tipo di cerimonia e alla location scelte: evitate abiti troppo corti o troppo scollati, di cattivo gusto, di colore nero o bianco (che significherebbe lanciare una sfida spietata alla sposa).
Un capitolo particolare va dedicato alla scelta della calzatura: no ai tacchi troppo alti, con cui certamente sembrereste dinosauri che camminano sulle uova e assolutamente vietati i plateau, perché va bene tutto, ma non siete in discoteca!
Un altro consiglio è di evitare abiti lunghi per cerimonie diurne, mentre gli stessi restano una valida opzione per ricevimenti nel tardo pomeriggio e in serata. Non vi serviranno nemmeno maxi bag: meglio scegliere una clutch o una mini bag con tracolla che vi renderà più semplice scatenarvi quando il party prenderà il volo! Portate con voi una stola, magari di seta, per coprirvi le spalle durante la cerimonia in chiesa oppure per ripararvi dalla brezza serale, e mai senza un paio di scarpe comode di ricambio.
Optate per tinte delicate e pastello, tessuti impalpabili; di gran tendenza gonne midi e pantaloni morbidi e palazzo.
Negli ultimi anni, poi, stanno spopolando le cerimonie shabby chic, open air, in campagna o in location bucoliche, in questo caso la scelta è semplice: abiti a stampa floreale svolazzanti e romantici, con volants, piccole ruches e ricami preziosi, declinati in tessuti fluttuanti e vaporosi nelle tonalità pastello. Completano il look accessori come coroncine floreali o un cerchietto scultura decorato, che vi faranno assomigliare a delle ninfe dei boschi, di gran tendenza.
Naturalmente, qualunque sia il tipo di cerimonia e la location, adeguate acconciatura e make up alla stagione e all’occasione, evitando gli eccessi e puntando, per non sbagliare, su un nude look molto naturale e delicato, che andrà ritoccato nel corso della giornata, quindi non dimenticate una pochette con l’occorrente. E mi raccomando, manicure e pedicure perfette! Per essere sempre chic.
E allora, ricapitoliamo…
MAI SENZA:
- Abito adatto alla situazione;
- Calzature di ricambio;
- Stola o coprispalle;
- Pochette per ritoccare il make up;
- Accessorio di tendenza;
- Clutch o mini-bag;
MAI CON:
- Abito troppo corto;
- Abito troppo lungo (per le cerimonie diurne);
- Abito bianco;
- Abito nero;
- Maxi-bag;
- Calzature con plateau;
Ed ora, siete pronte a prendere al volo il bouquet?!
Link Correlato: Grazia.it
Image Source: Pinterest e Instagram
12 comments
Articolo dettagliato e consigli sempre attuali: andrebbe stampato e conservato per non sbagliare mai! Brave ragazze!
Grazie mille Elena!
Post azzeccato visto il periodo! Sono piena di matrimoni! Thanks
Siamo contente di poterti aiutare!
Ottimo articolo, prenderò spunto per il matrimonio a cui sono invitata a settembre!
Grazie mille Giada!
Wow, io ho appena comprato un vestito per andare ad un matrimonio e ho rispettato quasi tutti i vostri consigli (almeno credo!)
Vedrai che sarai perfetta Alice!
Grazie ragazze! Seguirò i vostri consigli punto per punto! Fantastica anche l’idea dell’elenco finale per fissare le idee!
Sarò l’invitata perfetta grazie all vostra guida!
Grazie mille Roberta!
Siete fantastiche! Consigli preziosissimi!