Alzi la mano chi non ha mai rubato nell’armadio di fratelli, mariti o fidanzati… Sì, perché fra tute, borse della palestra e calzini spaiati a volte si trovano delle vere e proprie perle: un esempio? Le camicie! L’evoluzione naturale e femminile della camicia da uomo non è altro che lo chemisier, o vestito a camicia, intramontabile capo che ha saputo nei decenni reinventarsi per ogni stagione, arricchendosi di dettagli o variando leggermente modello. Nella moda i contrasti spesso danno vita allo stile e all’eleganza. Niente di più femminile dunque, di un capo pensato per l’universo maschile e riproposto sulle forme di una donna. La fortuna di questo abito si deve al fatto che veste tutte in modo assolutamente democratico: sta bene su qualsiasi tipo di fisico e si adatta ad ogni occasione.
Comodo e versatile, le sue origini risalgono a Maria Antonietta, che nel tempo libero indossava una lunga veste di cotone bianco dal taglio maschile. La linea dritta con spacchi laterali ricompare alla fine dell’800 come veste da camera: le signore della borghesia la chiamano “matinée”, una vestaglia corta a maniche lunghe e chiusa sul davanti, da indossare nelle prime ore del giorno. Agli inizi del Novecento, anni speranzosi e moderni, i couturier parigini abbandonano busti e crinoline per creare abiti più comodi e privi di costrittivi orpelli: la nuova silhouette è morbida, diritta, con la vita più bassa e tessuti che consentono di muoversi liberamente. Questo capo aiuta a slanciare la figura e si propone in diversi modelli: smanicato, con manica lunga o corta, con cintura in vita o a tubo. Si può giocare con i tessuti e con le fantasie e abbinare qualsiasi tipo di calzatura, dalla sneaker alla zeppa, a seconda del look che si vuole ottenere.
Con qualche piccolo accorgimento, lo chemisier è ottimo per esaltare la silhouette: abbottonato fino al collo è ideale per chi ha poche forme, mentre sbottonato esalta i decolleté esplosivi. Portato con una cintura sotto il seno nasconde il punto vita, mentre sbottonato nella parte finale aiuta a mettere in mostra le gambe. Il vero trend del momento, poi, è indossarlo sopra i jeans! Sul sito e-commerce Asos trovate tante soluzioni, basterà scegliere quella più adatta a voi!
Image Source: Pinterest