E’ finalmente giunta la tanto attesa stagione della tintarella! Ma attenzione: il sole, sebbene piacevole e alleato di quel bel colorito bronzeo che tutte desideriamo, comporta diversi rischi per la pelle. Per questo, è necessario proteggersi adeguatamente e sapere quali criteri seguire per scegliere una crema solare rispetto ad un’altra, rispettando le caratteristiche e le esigenze della propria pelle. Secondo un’analisi dell’Environmental Working Group’s (EWG) condotta su più di 1400 creme solari presenti sul mercato americano, il 73% di esse non protegge dai raggi del sole in modo corretto o contiene ingredienti potenzialmente dannosi: contro ogni previsione, la ricerca sottolinea come le creme con fattore di protezione superiore a 50 in realtà siano equivalenti a quelle con fattore di protezione medio-basso. Come orientarsi, quindi, nella scelta?
- Leggere l’etichetta del prodotto
I prodotti più efficaci sono i solari che contengono ossido di zinco, avobenzone e mexoryl sx., con una protezione sia UVB sia UVA e un SPF – Sun Protection Factor – compreso tra 15 e 50. Il fattore di protezione solare dovrebbe essere inversamente proporzionale al fototipo: se avete una pelle chiarissima, puntate su un SPF 50 o 50+; se l’avete media basta un SPF 30; se è scura, potete tranquillamente affidarvi a un fattore di protezione 15. Inoltre, meglio scegliere prodotti in crema, che sono più facili da stendere in modo uniforme e più resistenti all’acqua.
- Come utilizzare il prodotto?
Le creme più efficaci sono quelle nuove e ben conservate, ma soprattutto quelle che vengono applicate nel modo giusto. Bisognerebbe applicare il prodotto sulla pelle almeno 30 minuti prima di esporsi al sole e ripetere l’operazione ogni due ore. E’ bene inoltre conservare la crema solare al fresco, perché il calore dei raggi solari ne altera il contenuto. Attenzione anche alla scadenza: di norma, la durata di un prodotto con fattore di protezione è di 12 mesi, in alcuni casi di 6 o anche di 18. Ed ecco qualche prodotto 2017 ottimo per esporsi al sole in tranquillità:
- La Roche Posay, Anthelios XL SPF 50+ Fluido Ultra leggero: disponibile in farmacia al costo di 20 euro circa, è adatto a una pelle sensibile o tendente ad intolleranze solari, comunemente chiamate allergie solari. Molto resistente all’acqua e senza parabeni.
- Shiseido, Expert Sun Aging Protection Cream SPF50 Wetforce: disponibile in profumeria, si basa sulla WetForce Technology, un’innovativa tecnologia che sfrutta alcuni componenti presenti nell’acqua e nel sudore per rinforzare la protezione UV, invece che scioglierla. Ha un costo di circa 40 euro.
- Lancome, Soleil Bronzer: una nuova linea completa di solari, perfetta per ottenere un’abbronzatura omogenea, a lunga durata e luminosa. Soleil Bronzer Huile SPF 15 si stende facilmente sulla pelle, la nutre e la lascia morbida e satinata (200 ml, 30 euro); Soleil Bronzer lait Corps SPF 30 ha una texture leggera (200 ml, 30 euro); Soleil Bronzer Après Soleil è il latte doposole idratante che rinfresca la pelle dopo l’esposizione (200 ml, 30 euro).
Image Source: Instagram e Pinterest