Vi piacerebbe trovare sotto l’albero un invito a fare fitness?! L’arrivo del nuovo anno, si sa, è tempo di bilanci: quante di voi non hanno mai scritto nella propria “lista dei buoni propositi” la famigerata promessa, quasi mai mantenuta, di “fare sport”, altrimenti nota come “rimettersi in forma”? Se avete amiche che già praticano dello sport o che hanno intenzione di intraprendere una nuova sfida, un’idea non banale potrebbe essere quella di regalare (o regalarsi) un corso fitness per Natale o, in alternativa, una lezione prova per qualche disciplina ancora inesplorata. Ovviamente, bisogna conoscere a fondo la persona per poter fare un regalo del genere, perché l’universo del fitness è così ampio e sfaccettato che c’è veramente l’imbarazzo della scelta! Regalare il fitness, a mio parere, è un po’ come regalare un augurio al benessere, a prendersi cura di sé, perché lo sport non solo rimodella il fisico e fa bene alla salute, ma serve molto anche alla mente, ci aiuta a scaricare le energie negative e a ricaricare le pile a livello psicologico. E allora vediamo insieme quali possono essere le nuove proposte fitness per il 2018:
- Booty Barre: proposta dalla palestra Virgin Active, questa disciplina fonde balletto classico, Pilates, yoga e danza ed è stata ideata da Tracey Mallett, esperta di Pilates, danza e fitness. Questo allenamento divertente e pieno di energia è mirato a tonificare e definire la muscolatura, senza dimenticare la flessibilità e senso del ritmo. E’ perfetto per le amanti della danza e della musica.
- Fluiball: nata dall’idea di un ragazzo di Torino, è una palla con del liquido all’interno, disponibile in diversi pesi. Si tratta di un vero e proprio attrezzo funzionale che durante l’allenamento non va mai appoggiato a terra e serve ad allenare velocità e coordinazione. Una lezione di Fluiball è perfetta per chi ama il workout, la palestra e in generale gli allenamenti che utilizzano i circuiti.
- Aerial dance: si tratta dell’evoluzione della pole dance, che unisce danza e ginnastica acrobatica. La particolarità sta nell’utilizzo di attrezzi appesi al soffitto, come cerchi, trapezio, bangee (elastico con imbragatura) e flying pole (palo volante). L’aerial dance è indicata per chi è da sempre incantata dalle trapeziste e per chi ha già una buona mobilità.
- Arrampicata: lo sport per eccellenza per chi ama la montagna e gli spazi aperti. Ci si allena su una parete fittizia per poi praticare ovunque si voglia, richiede un buon potenziamento della muscolatura e tanta forza di volontà, ma anche un pizzico di senso dell’avventura!
E voi, avete già scelto la proposta fitness che fa al caso vostro?
Image Source: Pinterest