Il conto alla rovescia sta per finire: mancano infatti meno di tre settimane all’arrivo di Moschino (tv) H&M, la capsule collection dell’anno nata dalla collaborazione fra la casa di moda italiana Moschino e H&M, colosso svedese del fast fashion. Dall’8 novembre, negli store online ed in alcuni selezionati store fisici di H&M sarà disponibile questa collezione super pop, che coniuga lo stile delle passerelle al prezzo accessibile del fast fashion. Come ben sappiamo, dal 2004 non è autunno senza una capsule collection di H&M. A fare da apripista fu Karl Lagerfeld, che disegnò 30 capi femminili al prezzo medio di € 80, un vero affare per gli amanti del suo stile. Nella maggior parte delle città, la collezione andò sold out in un’ora, ed ecco che H&M si rese conto del potere di questo connubio. Seguirono quindi nomi del calibro di Stella McCartney, Roberto Cavalli, Maison Margiela, Versace ed Alexander Wang, e tutte le collezioni hanno riscosso ad oggi un ottimo successo in termini di vendite e brand image per H&M. Perché fermarsi qui? Ecco quindi che arriviamo all’aprile 2018, quando la modella Gigi Hadid pubblica su Instagram una chiamata al direttore creativo di Moschino, Jeremy Scott, in cui quest’ultimo annuncia la collaborazione per l’autunno/inverno 2018/19.
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Le parole di Jeremy Scott sono fondamentali per interpretare la collezione:
Credo nella democratizzazione della moda e in giro si dice che sono il designer del popolo. Per oltre un decennio ho aiutato Adidas a realizzare pezzi che fossero accessibili a tutto il mondo e ho portato questa stessa sensibilità a Moschino (…)Il mio lavoro è quello di interagire con le persone attraverso la moda e con questa collaborazione avrò la possibilità di raggiungere più fan di quanto sarei mai stato in grado di avere. (…) Il lookbook di Moschino [tv] H&M è come una festa che celebra il divertimento, il pop, la creatività e l’energia delle persone e della collezione.
Il lookbook, firmato dal fotografo Marcus Mam, è infatti un inno al pop, alla diversitàed alla piena libertà espressiva attraverso i propri look. Vi è un’alternanza di capi maschili e femminili, e per entrambe le linee impazzano la combo nero-oro, l’anticonformismo, l’eccentricità ed i personaggi Disney. Un vero grido sociale a colpi di look. Quali sono dunque i pezzi sui quali puntare? Se volete osare, imperdibile il tubino in pelle nera e dettagli dorati (€ 299), la cropped jacket nera in finto pelo (€ 199), il top sparkling da vera pop star (€ 149) e gli orecchini-preservativo (€ 39,99), senza dimenticare il regalo per lui: una simpaticissima felpa con gli amici di Topolino (€ 59,99).
Che il count-down allo shopping abbia inizio!
Image source: Instagram; vanityfair.it