Oggi abbiamo incontrato Beatrice Molla, wedding ed event planner, titolare dell’agenzia di organizzazione di eventi e matrimoni, Beatrice Events & Weddings. Una giovane ragazza piena di vita che ha coltivato e poi realizzato il sogno di “mettersi in proprio” e aprire una sua agenzia di organizzazione eventi, con specializzazione sui matrimoni.
Siamo abituate a partecipare agli eventi, come invitate o come spettatrici; magari, seguiamo qualche programma tv che parla della loro organizzazione, sullo stile dei docu-reality su modello Real Time. Ora proviamo ad andare dall’altra parte e immergerci nel “dietro le quinte”, attraverso le parole di chi gli eventi li pensa, li propone e poi dà loro vita.
- Ciao Beatrice, sappiamo che hai recentemente dato vita alla tua agenzia, complimenti! La tua sede è in provincia di Monza e Brianza, ma come ci hai raccontato, ti sposti spesso per il tuo lavoro che, come è ben noto, ti porta ogni giorno in posti diversi e talvolta in location da favola! Cosa ti ha avvicinato al mondo degli eventi?
Dopo un percorso di studi universitari sulla comunicazione d’impresa e l’organizzazione di eventi, ho iniziato a farmi la cosiddetta “esperienza” in agenzie pubblicitarie prima e di organizzazione di eventi poi. Parallelamente mi sono avvicinata anche al mondo del wedding, frequentando vari corsi a riguardo, fino ad arrivare a lavorare proprio per un’agenzia di wedding planning.
- Come e quando hai deciso di aprire una tua agenzia?
La cosa fondamentale è stata quella di non essermi improvvisata, ma aver costruito il tutto con solide basi di formazione e solide basi pratiche alle spalle. Ho avuto poi l’opportunità di accedere al programma “Garanzia Giovani” della Camera di Commercio di Monza, con il programma di sostegno all’auto-imprenditorialià, che ha portato alla creazione finale di un completo business plan per la propria attività. Una cosa fondamentale che vorrei sottolineare è poi l’importanza di non smettere mai di aggiornarmi e per, quanto mi riguarda, non solo in ambito prettamente wedding ed eventi, ma anche in ambito web marketing e social media marketing.
- Che servizi proponi e per quale tipo di utenza?
Mi occupo di EVENTI e di MATRIMONI, quindi sostanzialmente due tipologie di servizi distinti. Proponendo più servizi, mi rivolgo quindi a più tipologie di clienti. In particolare: eventi privati, eventi aziendali, wedding planning, wedding coordinator.
- Come avviene il primo contatto con i potenziali clienti?
È fondamentale un primo incontro/un primo appuntamento (anche via Skype eventualmente per problemi di distanza logistica), perché sostanzialmente permette una prima conoscenza preliminare, serve a delineare tutti i bisogni del cliente, tutte le richieste, a modellare poi un servizio ad hoc e a formulare quindi un preventivo preciso e soprattutto personalizzato, che permetterà di valutare il tutto in autonomia e, solo successivamente, di decidere se procedere.
- Che cosa ti affascina del tema wedding? Sei un’inguaribile romantica o lo vedi più cinicamente come un business in espansione?
Il mondo del wedding incuriosisce sicuramente molto, sia perché fa emergere il proprio lato più romantico, sia perché è sempre ricco di continue novità in espansione. Dal mio punto di vista, mi affascina soprattutto perché con il mio lavoro riesco a interagire con molte persone, ascoltare le loro belle storie, vedere da vicino le loro emozioni. La soddisfazione più grande è sicuramente quella di riuscire a percepire i desideri delle coppie e di osservare poi durante il giorno delle nozze il risultato finale del lungo lavoro, ammirando in quell’esatto momento la felicità e la gioia nei loro occhi.
- Ci hai accennato che terrai dei corsi sul tema…vuoi spiegarci meglio?
Esatto, in questo ho deciso di andare un po’ controcorrente. Perché ormai si trovano molto facilmente corsi di formazione per imparare e avvicinarsi alla mia professione. Ma ho notato che (in ambito matrimoni in particolar modo) non c’è nulla che possa informare le coppie di sposi sui vari aspetti più nascosti da tenere conto nel percorso di organizzazione. Realizzo proprio per questo motivo delle serate e dei mini corsi a riguardo: colgo l’occasione per comunicarvi a questo proposito la prossima serata a tema, dal titolo I primi passi per organizzare il tuo matrimonio, prevista a Monza per mercoledì 10 aprile 2019.
In questa occasione verranno forniti alcuni consigli d’oro e alcune “dritte” (che non si trovano comunemente nei vari articoli di blog online, sulle riviste, su siti web, alle fiere) e aiuterò le coppie a capire per tempo e in anticipo come muoversi in questo tipo di organizzazione, che non è cosa da poco.
Grazie Beatrice per l’intervista, è stato molto interessante incontrarti! Beh…chi ha in programma di mettersi l’abito bianco prossimamente…?!