La cura delle mani, una routine immancabile, soprattutto in inverno!
Home » La cura delle mani, una routine immancabile!

La cura delle mani, una routine immancabile!

by Paola Redaelli
157 views

Sono ormai 2 anni che facciamo un uso spropositato di disinfettanti ed Amuchina, alleati speciali da tenere a casa e in borsetta specialmente quando frequentiamo luoghi pubblici ma acerrimi nemici delle nostre mani. E sì, proprio le nostre mani, uno degli elementi fondamentali, un vero e proprio biglietto da visita, sono ‘sotto pressione’ e dermatiti e sfoghi sono all’ordine del giorno. Come curarle nel miglior modo possibile? Francesca ve ne ha parlato qui e oggi tocca a me svelarvi i miei segreti!

Il sapone: scegliere il più adatto

Innanzitutto lavare spesso le mani è la principale cosa da fare sia per mantenere un certo livello di igiene sia per la prevenzione di malanni (non solo Covid-19) che si diffondono soprattutto con il freddo. Per questo vi consiglio di scegliere dei saponi che rispettino la vostra pelle. Io sono una fan accanita del sapone bio delle Saline di Cervia che ho imparato a conoscere ed apprezzare durante i miei soggiorni estivi nella Riviera Romagnola. Oltre al classico, vi segnalo il sapone vegetale bio scrub esfoliante al sale dolce di Cervia che vi regalerà mani setose e senza dubbio lisce e il sapone vegetale bio alla calendula e acqua madre, ideale per le pelli più secche e bisognose di cure.

cura delle mani

Inoltre, nella mia ultimissima vacanza in Trentino Alto Adige, ho acquistato alcuni saponi naturali da toeletta di Eder Officina Naturale che approvo al 100%. Avendo la pelle molto delicata, ho optato per il sapone al burro di karité, al mirtillo e al germe di grano. Quando siete a casa e dovete fare le faccende domestiche e/o lavare i piatti, non dimenticatevi di usare sempre i guanti. La cura delle mani passa anche da qui.

Le creme must have per mani perfette

cura delle mani

Eccoci arrivate a parlare di creme mani. Oltre al burro di karité, effettuo una volta a settimana l’impacco mani di L’Erbolario alla Mandorla dolce. Contenente 4 speciali burri (Burro di Illipe, Burro di Cacao, Burro di Avocado, Burro di Karitè) e oli dall’azione idratante, si applica generalmente la sera in modo da garantire il miglio risultato possibile. In alternativa potete utilizzare l’impacco di giorno e prendervi un’ora (il tempo di posa) di relax. Un’altra crema che amo moltissimo è quella all’Acido Ialuronico con esteri della cera di Jojoba, essenziale per difendere le mani da agenti esterni. Di The Body Shop sto provando la crema mani all’Avocado: una vera e propria bomba contro la secchezza! A rapido assorbimento, contiene il 96% di ingredienti di origine vegetale e il pratico formato consente di portare questo balsamo mani sempre con noi. Per concludere, voglio ricordarvi di dedicare ogni giorno del tempo alla cura delle vostre mani: vi ringrazieranno!

Image Source: Via Pinterest

You may also like

Leave a Comment