Tra una minigonna ed un paio di mocassini con i lacci, quest’estate 2024 vanno soprattutto in scena gli abiti lunghi che stanno sta portando in auge diversi stili e diverse tipologie. Tra un giugno freddo e piovoso ed un luglio afoso e dominato dal sole, quest’estate ci sta indubbiamente regalando grandi emozioni un po’ da tutti i punti di vista. Ormai giunti quasi alla fine della stagione più attesa da molti, non ci resta che concederci le ultime ed indimenticabili serate all’insegna dei fuochi d’artificio e delle ultime sagre di paese. Per essere al top in ogni occasione, le tendenze di fine estate ci propongono in diverse varianti gli abiti lunghi, che costituiscono senza dubbio la scelta perfetta per le sere più fresche e gli eventi più eleganti (e non solo). Andiamo ora a scoprirle!
In prima linea si posiziona lo stile casual chic che riesce ad equilibrare con armonia l’eleganza e la semplicità; gli abiti si caratterizzano da tessuti leggeri e dettagli sofisticati. Nella top list dei tessuti più gettonati si classificano il lino, la seta ed il cotone, freschi e leggeri. I colori di tendenza includono il bianco, il beige, il rosa cipria e tendenzialmente le tonalità pastello; per i più audaci e grintosi invece, le tinte propongono abiti in blu e in verde.
E tra un dress boho bianco di Ferretti ed un Tank dress (la novità di stagione secondo Vanity Fair) tutto particolare nella sua doppia texture che vede la parte superiore del tessuto in materiale stretch e la parte inferiore in materiale morbido e largo, si posizionano nel mezzo i vestiti tricot di Michael Kors e Blumarine; capi estivi e sempre attuali, realizzati in maglina e ideali per essere portati sopra il costume oppure sopra una sottoveste.
Per quanto riguarda lo stile e i tagli, questi ultimi sono per lo più asimmetrici, le spalline sono sottili e lo scollo è a V e profondo, perfetto per un look sensuale ma raffinato. Le stampe protagoniste sono floreali e tropicali affiancate da motivi geometrici e tie-dye. I dettagli sono in pizzo e i ricami, fondamentali, donano un tocco di eleganza; i volants e le balze invece, donano movimento e leggerezza.
Gli abbinamenti, prevedono per un look più easy, un abito lungo abbinato a sandali bassi o espadrillas, guarniti da una borsa a tracolla (meglio in paglia) oppure, per i più eleganti, le scarpe ideali sono i sandali con tacco oppure i sabot.
Per l’inizio di settembre le tendenze la tendenza abiti lunghi volge pian piano al capolinea. I colori si intensificano e le tonalità comprendono il bordeaux, il verde smeraldo e il blu notte; i tessuti diventano leggermente più pesanti e prevedono l’aggiunta di velluto leggero e raso. I dettagli metallizzati e le paillettes faranno la loro comparsa per aggiungere un tocco glamour alle fresche serate autunnali. Alcuni elementi decorativi che non potranno assolutamente mancare saranno le cinture in cuoio e le pochette eleganti. E tu, di che stile sei?
Image Source: Getty Images