Per l’inverno 2016, Benetton ha deciso di collaborare con la stilista Stella Jean per la realizzazione di una capsule collection che reinterpreterà due elementi fondamentali del brand trevigiano, la maglieria ed il colore, nell’ottica gioiosa e globale di Stella Jean, che da sempre contamina lo stile italiano con le tradizioni tessili dei paesi del sud del mondo. Non a caso, secondo la designer la moda “deve raccontare uno stato di multiculturalità applicata, fatta di condivisione e arricchimento culturale ed umano”. Si tratta della prima collaborazione del marchio italiano con uno stilista esterno, sulla scia di quanto stanno facendo tutti i retailer internazionali e nazionali. Fino a pochissimo tempo fa si parlava di lei come di un talento emergente. Oggi non si potrebbe più. Ormai Stella Jean, stilista di 35 anni, fa parte del fashion sistem a tutti gli effetti. Nata e cresciuta a Roma, è figlia di Violette Jean, un’elegantissima donna haitiana, e di Marcello Novarino, creatore di gioielli torinese. La linea di Stella Jean è oggi venduta in 57 Paesi, in 160 store tra i best shop più importanti al mondo. Il fatturato del 2014 è stato sui 5 milioni di euro, con una quota export dell’80% (uomo 25% e donna 75%).
La mini-collezione è completamente dedicata al mondo femminile e comprenderà anche alcuni accessori che interpretano i modelli classici del brand con l’occhio giocoso della designer romana.
Inoltre, tramite questa collaborazione, si vuole anche porre l’attenzione sull’impegno nel sociale: Stella Jean, infatti, da sempre lavora con le comunità locali nei paesi in via di sviluppo, e, dall’ottobre 2015, il Gruppo Benetton ha lanciato Women Empowerment Program, un programma di sostenibilità a lungo termine, finalizzato a supportare l’emancipazione e la legittimazione delle donne in tutto il mondo.
La capsule sarà disponibile a partire da dicembre 2016 in selezionati store United Colors of Benetton e on line su benetton.com a partire da dicembre.
Image Source: Instagram e Benetton