Burgundy, vinaccia, prugna, mosto o semplicemente bordeaux: qualunque sia la tonalità esatta, tutte quelle sfumature che si creano nel punto di incontro tra rosso scuro, marrone e viola sono assolutamente il colore di tendenza per l’Autunno 2024!
Burgundy: che colore é
Il termine “burgundy” viene usato per definire un colore per la prima volta nel 1915 e oggi indica una delle tonalità più di tendenza sia per l’abbigliamento e il make up, che per l’arredamento e i tessuti; il codice Pantone di riferimento, per essere precisi, è il 19-1617 TCX. Come altre tonalità del rosso, il bordeaux in tutte le sue sfumature viene solitamente associato al lusso e alla ricchezza, ma anche al rispetto. Nel make up e nell’abbigliamento viene utilizzato principalmente in autunno, perché richiama i colori della natura di questo periodo dell’anno.
Non a caso, ha avuto i riflettori puntati addosso anche sulle passerelle FW24 di grandi nomi del fashion system quali Prada, Chanel, Gucci, Bottega Veneta e Ferragamo, giusto per citarne alcuni. Si tratta di una tinta energica e sensuale, ma allo stesso tempo rilassante, motivo per il quale viene spesso utilizzata anche nell’arredamento. Il colore può essere sia caldo che freddo a seconda della quantità di viola presente: tanto viola lo renderà freddo, poco viola lo renderà caldo. Ma come abbinarlo al meglio nell’Autunno 2024?
Burgundy: come abbinarlo al meglio
Colore avvolgente e sofisticato, il burgundy si presta a molteplici abbinamenti. Per un look easy, si sposa alla perfezione con il denim: blazer burgundy e denim scuro dal taglio ampio compongono una combo perfetta per un outfit da tempo libero! Il celeste e più in generale l’azzurro sono ottime tonalità per esaltare il bordeaux in tutte le sue nuance: da provare, la gonna burgundy, magari in ecopelle, con la camicia celeste. Un outfit elegante, grazie ad un abbinamento inaspettato, perfetto per l’ufficio!
L’abbinamento con la scala di grigi e con i toni neutri del beige è più classico, ma comunque raffinato e chic: basta un piccolo accessorio nel colore di tendenza di questo Autunno 2024, sfoggiato su un outfit neutro, per fare la differenza! Per le più audaci, ci sono altri due modi di indossare questo colore: il total look burgundy con completo o maxidress, magari abbinati ad una slingback nella stessa tonalità e l’abbinamento con un capo in fantasia animalier, che sottolinea forza e personalità. Versatile e affascinante, il bordeaux può diventare il protagonista del tuo guardaroba autunnale, basta sperimentare con sfumature e abbinamenti!
Image Source: Shutterstock – Getty Images