Cardigan che passione: viva lo stile granny! - The Fashion Attitude
Home » Cardigan che passione: viva lo stile granny!

Cardigan che passione: viva lo stile granny!

by Giulia Panzetti
144 views

Con un’estate ormai lontana e un ottobre alle porte, a tornare nuovamente in auge per la stagione fall/winter 2024 ritroviamo uno degli indumenti più classici e, se così possiamo definirlo, old-style, di sempre. Sponsorizzato da molteplici brand, in svariate forme e stili, ecco che il cardigan si fa strada sulle passerelle e non solo, in una versione granny dal tocco chic e, soprattutto, in una versione molto versatile.

cardigan

Indispensabile in una stagione come l’autunno, sportivo, elegante e soprattutto pratico, il cardigan si attesta uno dei capi protagonisti dell’outfit di tutti i giorni; che sia corto o lungo, è sempre ben accetto. Andiamo ora a scoprire quali saranno i modelli, i colori e gli abbinamenti protagonisti delle ultime due stagioni dell’anno.

Tra i modelli di tendenza spiccano quelli oversize, confortevoli e “casual”, come, ad esempio, quelli proposti da Gucci e da Ferragamo durante la MFW 2024, sobri e dalle tonalità neutre. In alternativa, per un look più raffinato, elegante e femminile, troviamo i cardigan corti, impreziositi da bottoni (molto in stile granny) proposti da Dior durante la Paris Fashion Week 2024, perfettamente abbinabili a gonne a vita alta o a tubini; chic e impeccabili, ideali per l’ufficio e per le riunioni con i clienti. Anche CHANEL, nel suo repertorio, propone una versione molto chic, dal taglio classico e con bottoni.

cardigan

Per quanto riguarda lo scollo, ne troviamo alcuni con lo scollo a V, adatti a essere abbinati a qualsiasi tipo di outfit oppure cardigan con maniche a palloncino, cool e dal tocco leggermente “drammatico”, come quelli presentati da Stella McCartney. Per gli amanti dello stile sporty invece, vedremo cardigan con la zip, ideali per le mise più casual che prevedono abbinamenti che includono jeans e pantaloni a palazzo.

cardigan

Tra i colori di tendenza, (e le trame in auge), vediamo la contrapposizione del mono alla stampa (a quadri oppure floreale). Le tinte classiche includono il nero, semplice ed elegante, perfetto per qualsiasi occasione, il blu, classico e mai banale, il rosso, audace e passionale e l’azzurro, dal tocco fresco. Tra le trame principali invece compaiono quelle iconiche a quadri, protagoniste della stagione invernale e le stampe floreali; queste ultime abbinabili perfettamente a camicie o gonne a ruota. E tu, hai già scelto il tuo modello?

Image Source: Getty Images – Instagram @pernilleteisbaek

You may also like

Leave a Comment