Prima c’era il rosso, ora c’è il rosa in casa Chanel. Infatti il rosa non è solamente un colore, ma un vero e proprio stile di vita. Lo è per me ma soprattutto per Lucia Pica, Chanel’s Global Creative Make up and Colour Designer, che ha posto questo colore al centro della nuova collezione make up autunno/inverno 2020, chiamata Candeur et Expérience Atto II.
Una scelta significativa, sottolineata anche dalle sue parole:
Il rosa è sovversivo. Passa dall’estrema innocenza alla provocazione e alla trasgressione, non fermandosi alla mera bellezza, ma diventando audace ed estremo. Un’ode alla bellezza e alla femminilità.
Ecco quindi che la palette Les 4 Ombres è disponibile in 2 varianti: 364 – Candeur et Séduction, il mio preferito, sensuale, e 268 – Candeur et Expérience, sui toni del marrone. I 4 colori possono essere modulati secondo le nostre esigenze (appuntamenti, lavoro, occasioni particolari, tempo libero..) in modo da ottenere un trucco più marcato o più naturale, ma pur sempre dando un tono al nostro sguardo. Con specchio e applicatore, può essere portata ovunque anche per un leggero e rapido retouch.
Per conferire ancora più profondità allo sguardo e renderlo anche ammaliante, consiglio l’utilizzo delle matite Stylo Yeux Waterproof nelle nuance 955 – Romance e 959 – Psyché. Con la resina in silicone che garantisce l’effetto waterproof dite addio alle sbavature! Una bella applicazione di mascara (io lo adoro – ve lo ripeto) Le Volume et voilà il trucco occhi è fatto!
Un prodotto must have è poi sicuramente il blush Baume Essentiel Rosée, uno stick assolutamente fantastico. Si può applicare direttamente o con le dita nei punti del viso che si vogliono rendere più luminosi (io lo uso su zigomi, arco di Cupido e ai lati del naso). Il viso appare subito splendente, perfetto e, ovviamente, rosato. Mani in primo piano invece con gli smalti Le Vernis 765 – Interdit, 769 – Égérie.
Questa volta ho lasciato le labbra all’ultimo posto… Non è da me ma con l’utilizzo delle mascherine per molte le labbra sono passate in secondo piano. Perché usare un rossetto se poi sbava? Questa è la domanda più frequente che mi viene rivolta. Tuttavia io amo rossetti e lipgloss e non saprei fare senza. Io li uso anche se sto in casa a lavorare con il computer oppure porto con me il rossetto prescelto a un pranzo o a una cena. Mi sento nuda in caso contrario e voglio essere e sentirmi bella in ogni momento.
Anche qui non solo rosso! Della collezione Candeur et Expérience Atto II vi segnalo Rouge Coco 402 Adrienne in un’elegante e raffinata tonalità albicocca… Ma non solo: che ne dite di osare con Rouge Coco 494 – Attraction? Io lo trovo sublime! 132 – Flushed e 134 – Lust di Rouge Coco Flash donano brillantezza alle labbra per un effetto ancora più perfetto!
Se invece amate l’effetto opaco non potete fare a meno di Rouge Allure Ink 824 – Ambiguïté e 836 – Idyllique.
Image Source: chanel.com