Prendete due sorelle: Melina e Alexia, Alexia e Melina; amiche, alleate, confidenti. Alexia, la maggiore, bellissima, sicura di sé, ribelle. Melina, sei anni più piccola, insicura, timida, con un forte senso della responsabilità verso la famiglia. Prendente l’Irlanda degli anni Ottanta: la depressione economica, l’incertezza, l’assenza di lavoro e prospettive. Accelerate in avanti: una colpa gravissima, un amore sbagliato per tutti tranne che per chi viene travolto dai sentimenti, una fuga, l’isolamento. Il risultato sarà un romanzo appassionante e avvincente dal titolo Come cade la luce, dall’autrice irlandese Catherine Dunne, edizione Guanda.
Alexia è irlandese d’adozione, scappata da Cipro dopo l’invasione turca insieme ai genitori. Invece Melina e Mitros, il fratello di mezzo che soffre di una grave disabilità, sono nati e cresciuti in Irlanda. Probabilmente da questa fuga vissuta in tenera età, oppure dalla perdita delle attenzioni materne rivolto non più a lei, ma a un fratello minore bisognoso di aiuto, nasce la prima la tristezza e poi la rabbia di Alexia. Oppure no: è un istinto naturale quello che la porta a rifiutarsi, ribellarsi, rivoltarsi, propensione che Melina non condivide ma comprende. Melina la buona, studiosa, lettrice, la bambina che tornava a casa per occuparsi del fratello, che mai darebbe un dispiacere ai genitori. Ma la vita riserva infinite sorprese: noi conosciamo Melina quarantenne colpevole di aver tradito il marito, disconosciuta dal padre. E così i ruoli si ribaltano. Sarà Alexia, ormai madre e moglie, a sostenere Melina, a cercarla, scriverle, a farle capire che nessuna colpa cancellerà il loro legame di sangue.
In un continuo passaggio tra passato e presente; in un presente fatto di email e lettere che porteranno lentamente a galla la verità, il lettore viene travolto da due potenti figure femminili, forti perché realistiche: donne che sbagliano, si arrabbiano, si innamorano, pensano più al bene altrui che al proprio. Alexia e Melina prendono corpo grazie alla scrittura pulita ed elegante di Catherine.
Come cade la luce è una storia universale perché storia di una famiglia. Un romanzo senza tempo.
Image source: guanda.it