Per tutta l’estate abbiamo sfoggiato abiti irresistibilmente cool e, anche se l’autunno è arrivato con il suo inevitabile calo di temperatura, non siamo ancora pronte a dire addio ai nostri vestiti leggeri, giusto? E perché dovremmo? Con un po’ di creatività, possiamo continuare a indossarli anche nella stagione di transizione. Le trendsetter del momento ci offrono infatti ogni giorno ispirazioni fresche e stilose per reinterpretare i nostri summer dresses in chiave autunnale.
La chiave per farlo? Sperimentare con il layering e combinare capi prettamente autunnali con i nostri amati abiti estivi. Blazer oversize, maglioni a collo alto, stivali chunky e giacche in pelle diventano i migliori alleati per creare look “unconventional” perfetti per il cambio di stagione. È il momento di mixare texture e stili, creando outfit che uniscono la leggerezza dell’estate al comfort caldo e avvolgente dell’autunno. Non serve molto: basta un cardigan cozy, un trench elegante o una t-shirt a maniche lunghe da indossare sotto l’abito per trasformare un capo estivo in un pezzo di tendenza adatto anche ai primi freddi. Pronte a provare?
Abito & Trench
Quando l’autunno bussa alle porte, il trench è il primo capo che siamo solite riesumare dall’armadio della stagione passata. E, invece che indossarlo come da manuale con jeans, t-shirt o camicetta, le it girl propongono questo capo come soluzione a tutti i vostri problemi. Non esiste infatti niente di più comodo e facile per sopperire al problema delle temperature autunnali mentre lasciamo intravedere al suo massimo però il nostro summer dress preferito, coprendolo solo su spalle e schiena all’occorrenza.
Abito & T-shirt
Il clima di autunnale si sa, è pazzerello e, fra tante giornate di pioggia, ci possiamo ancora ritagliare dei bei pomeriggi di sole con temperature più miti. In questi casi – quando fa già troppo freddo per non fare qualche layering ma troppo caldo per passare a cardigan e pullover vari – la soluzione a tutti i vostri problemi è una semplice t-shirt. Da indossare sopra (per uno stile più grunge anni ’90) o sotto all’abito prescelto, può essere dello stesso colore del vestito, in contrasto o con pattern come pois, quadretti o righe.
Abito & Pullover
Un altro modo molto amato dalle it girl che seguono il filone dello stile scandinavo per continuare a sfoggiare i cosiddetti abitini estivi è quello di indossare un pullover o una maglia a maniche lunghe sotto al vestito stesso. Così facendo vi riparerete dal freddo e donerete anche al vostro outfit un twist molto alla Pinterest Girl, ispirandovi a quello stile sbarazzino e playful tipico di creator come Vic Montanari o Blanca Miró.
Abito & Cardigan
Se invece siete più orientate verso uno stile che si posiziona fra il cottagecore e il coquette vi consigliamo un cardigan rispetto a un pullover. Magari sceglietene uno po’ particolare, decorato con pizzi, colletto e ricami e abbinatelo a un abito dallo stile boho chic, per un look dall’allure perfetto per settembre.
Abito & Pantaloni
In questo caso, oltre a seguire uno dei maggiori trend di stagione, vi manterrete anche al caldo: quel che si dice “due piccioni con una fava”. Sotto ad abiti eleganti o chic, accostate pantaloni sportivi per un contrasto degno delle it girl più alla moda e, viceversa, quando si tratta di indossare abiti più irriverenti via libera a pantaloni sartoriali di ogni sorta.
Abito & Felpa
Infine, per un look dall’allure più sporty e decisamente più comfy, perché non optare per una bella felpa leggermente oversize? Così facendo creerete un outfit che seguirà alla lettera la “teoria della scarpa sbagliata”, abbinando fra loro due item dallo stile contrapposto l’uno all’altro (per esempio, un vestito bianco dalla gonna ampia e una felpa in stile americano con zip) e proprio per questo risulterà molto editoriale e in tendenza.
Image Source: Getty Images – Barbara Santiago – Vanity Fair – lau.maree