Un parco giochi assolato della Florida. Una madre che si assenta un attimo per caricare sulla macchina borse, passeggino, giochi. Un bambino che si allontana con uno sconosciuto, allettato dalla promessa di salire su un gigantesco camion. Potrebbe essere l’inizio di un thriller, di una storia di rapimenti e serial killer, invece è l’inizio di un romanzo che racconta le difficoltà di fare famiglia. Questa settimana vi parlerò del primo romanzo di Kristen Arnett pubblicato in Italia, intitolato Con i denti, edito da Bollati Boringhieri.
La protagonista di Con i denti è Sammie, una giovane madre che ama suo figlio sopra ogni cosa. Anche se a volte non lo capisce, ne ha timore, vorrebbe scappare da tutt’altra parte invece di essere invischiata nella classica routine famigliare. Samson è un bambino taciturno, imbronciato, con tratti del carattere preoccupanti. Le difficoltà di Sammie, che vorrebbe entrare nella testa di suo figlio e capire cosa passa nella mente di Samson, sono acuite dal risentimento che prova nei confronti di Monika, sua moglie.
Sammie e Monika sono una coppia omosessuale in cui però si sviluppano tutte le più classiche e comuni dinamiche dei matrimoni eterosessuali. Sammie ha portato in grembo Samson, lo ha partorito e con la maternità ha rinunciato al lavoro e all’indipendenza economica. Monika è un donna in carriera, un avvocato di fama, spesso via per lavoro che sottovaluta il malessere di moglie e figlio.
Con i denti si sviluppa su un arco temporale lungo. Vediamo Samson crescere, passare da bambino timido e silenzioso ad adolescente scorbutico. Assistiamo al deteriorarsi del matrimonio tra Sammie e Monika, che si separano in casa, senza trovare il coraggio di divorziare. Conosciamo Sammie nell’intimità di comportamenti sempre più autodistruttivi. Sammie aveva un sogno, costruire la perfetta famiglia arcobaleno, ma questo sogno le è stato portato via. Con i denti è un romanzo audace, coraggioso, che indaga il generale attraverso il particolare. Una storia di aspettative, sogni disattesi, famiglia, amore e sesso. Una storia di vita quotidiana.
Image Source: Amazon – Bollati Boringhieri