Curiamo insieme la pelle post-abbronzatura!
Home » Curiamo insieme la pelle post-abbronzatura!

Curiamo insieme la pelle post-abbronzatura!

by Paola Ferrario
154 views
Contents
  1.  

Curare la pelle è un’operazione che richiede tanta pazienza e tanta attenzione. Dopo aver passato intere settimane per prepararla impallinato con il sole, stimolando la produzione di melanina con un’esposizione graduale e controllata ai raggi UV, adesso che siamo in pieno agosto sicuramente saremo state bravissime nell’ottenere un’abbronzatura sana e duratura. Ma il lavoro che dobbiamo svolgere non finisce qui, anzi raddoppia: l’abbronzatura, per essere mantenuta ancora più a lungo e per essere sana e naturale, ha alla base una salute eccellente della pelle. E dopo l’esposizione al sole, la pelle abbronzata tende di norma a raggrinzirsi e a seccarsi, per via della mancanza di liquidi. Ecco perché oggi scopriremo insieme quanto sia importante idratare e curare la pelle post-abbronzatura.

Come curare la pelle dopo l’esposizione al sole?
Prima ancora dei rimedi e dei prodotti ad uso topico, come ad esempio le creme idratanti ed il latte solare, la pelle deve essere curata dall’interno. Ovvero prevedendo un’alimentazione che sia sana, ricca di vitamine e di minerali, insieme ad una serie di specifici nutrienti necessari quando la pelle viene esposta al sole. E immediatamente dopo l’alimentazione, vengono gli integratori per il sole e i capelli come quello di Bioscalin, che vanta tantissime opinioni positive da parte di chi ha già avuto modo di provarlo, letteralmente, sulla propria pelle. Questi due passaggi sono semplicemente fondamentali perché, in assenza di nutrienti, la cute non può rigenerarsi e ad ogni modo non può mai essere al top della sua forma.

Come idratare la pelle post-abbronzatura?
Partiamo col sottolineare che l’idratazione della pelle – a maggior ragione dopo l’esposizione al sole – è un accorgimento che non può mai essere mancato. Questo perché, in assenza di un reintegro dei liquidi, la cute tende a seccarsi e a perdere tono ed elasticità, e questo ovviamente favorisce l’insorgere di inestetismi come le rughe. Ma come mantenerla idratata? Oltre alle classiche lozioni dopo-sole, anche la natura non manca mai di fornire validissime alternative, come ad esempio i vari oli vegetali, fra cui l’olio di argan, l’olio di jojoba e l’olio di carota. Soluzioni perfette per idratare ma anche per nutrire la cute abbronzata.

pellepelle

 

Altri consigli per curare la pelle post-abbronzatura
Spesso l’abbronzatura non appare uniforme ma a chiazze, con zone più scure ed altre più chiare: questo è dovuto alle cellule epiteliali morte che non abbandonano il tessuto e che rimangono in superficie, impedendo un ricambio continuo che possa andare di pari passo col sole. Come fare? Applicando un delicato scrub naturale a base di zucchero di canna e yogurt, oppure di sale marino. Infine, il consiglio è di fare la doccia con l’acqua tiepida: non solo perché dopo l’esposizione al sole regola la temperatura e fa sudare di meno, ma anche perché questo sistema aiuta a stabilizzare l’abbronzatura

You may also like

Leave a Comment