Dopo mesi di rumors, finalmente la conferma: Rihanna e il colosso del lusso LVMH lanceranno il brand di moda Fenty, dal cognome della cantante, al secolo Robyn Rihanna Fenty. Il debutto è previsto per la giornata di oggi a Parigi, e comprenderà una linea ready-to-wear, calzature ed accessori. Fenty entra quindi a far parte di una grande famiglia dove spiccano nomi di maison di enorme prestigio come Louis Vuitton, Dior, Fendi, Givenchy e Céline.
Il brand ruoterà intorno alla figura e alla personalità di Rihanna, a cui Bernard Arnault, presidente e CEO del gruppo francese, ha dato carta bianca per la realizzazione del progetto, dalla parte creativa, alla commercializzazione e comunicazione:
Mr Arnault mi ha dato un’opportunità unica per sviluppare una casa di moda nel settore lusso, senza nessun limite artistico. Non potevo immaginare un partner migliore sia dal punto di vista creativo sia di business e sono pronta perché il mondo veda ciò che abbiamo costruito insieme.
Bernard Arnault
continua dicendo:
Tutti conoscono Rihanna come una meravigliosa cantante, ma con la nostra collaborazione alla linea Fenty Beauty ho scoperto una vera imprenditrice, ed una magnifica leader. Il suo posto “naturale” è Lvmh. Per supportarla nell’avvio di Fenty Maison abbiamo costruito un a squadra talentuosa e multiculturale.
Ecco che Rihanna diventa così la prima imprenditrice donna di colore nel mondo LVMH. Il multiculturalismo è un elemento che sta estremamente a cuore alla cantante ed al brand Fenty. L’anno scorso, infatti, Rihanna aveva lanciato la propria linea di cosmesi Fenty Beauty (prodotta da Kendo Brands e distribuita da Sephora, entrambi parte del gruppo LVMH) con l’intento di far sentire incluse tutte le donne del mondo, grazie ai prodotti sviluppati in un gran numero di nuance per adattarsi ad ogni tipo di pelle ed esigenze.
L’importanza di questo progetto è fortemente sentita anche dal gruppo del lusso: come fa notare Rhonda Garelick, insegnante di storia della moda alla Parsons School of Design di New York, attraverso una mail al Time, LVMH ha sempre lavorato con case di moda fortemente radicate al gusto ed alle tradizioni francesi, o comunque profondamente europee. Con l’ingresso di Rihanna, invece, il concetto di lusso subisce senza dubbio un’estensione da un punto di vista culturale ed estetico. Quali saranno le reazioni del pubblico? Non ci resta che aspettare e farci stupire…
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