Quella sera, quando la madre di Tovyah aprì la porta della sua stanza e gli diede la notizia, lui sentì il bisogno di andare di sopra a guardare. Aveva visto un topo morto, spiaccicato contro il bordo del marciapiede, ma non aveva mai visto una persona morta. Neanche in fotografia. “Piangi pure, se ti va”, disse Hannah. Lei non stava piangendo.
Se avete voglia di una lettura mistica, che vi porti a riflettere sul senso della religione e della fede, Fervore di Toby Lloyd, edito in Italia da Neri Pozza, è il romanzo che fa per voi. Fervore racconta la storia della famiglia Rosenthal, formata da Eric e Hannah, ebrei osservanti, e dai loro tre figli (Gideon, Elsie e Tovyah). Insieme al patriarca Yosef, sopravvissuto alla Shoah, vivono nella periferia londinese. Eric è un uomo mite, un avvocato rispettato dalla comunità. Hannah una giornalista che ha messo in stand by la carriera per crescere i tre figli, ed ora che i ragazzi sono cresciuti, è alla ricerca del proprio riscatto professionale.
L’occasione di tale riscatto arriva quando Yosef, ormai anziano e malato, decide di raccontare la propria storia ad Hannah, che trarrà da questo resoconto un romanzo destinato a scalare le classifiche. Il successo del libro è dovuto al fatto che Hannah nella pagine svela un terribile segreto di famiglia. Infatti Yosef è riuscito a sopravvivere al campo di concentramento di Treblinka in maniera poco chiara, probabilmente collaborando coi nazisti.
Nel romanzo Hannah mette in piazza un terribile segreto che i Rosenthal avevano taciuto per anni. Dal momento in cui il libro appare nelle librerie, la situazione in casa precipita. A risentirne particolarmente è Elsie, che si trasforma da figlia perfetta ad adolescente problematica. L’apice si raggiunge quando Elsie sparisce di casa, per riapparire quattro giorni dopo, misteriosamente cambiata.
Oltre ad Elsie, anche Tovyah, il figlio più piccolo, si ribella al clima che si respira in casa, oppresso dai dettami religiosi, e si rifugia a studiare ad Oxford. Eppure Tovyah non può dimenticarsi della sorella, abbandonarla in una famiglia disfunzionale e fondamentalista. Riuscirà in qualche modo a salvare Elsie dal fervore della religione?
Fervore di Lloyd è un romanzo destabilizzante, in cui i confini tra reali e fantastico non sono chiaramente definiti. La lettura è incalzante grazie a una scrittura diretta, ricca di dialoghi, e grazie al mistero della sparizione di Elsie. Questo romanzo ci pone di fronte a un quadro allarmante: una famiglia che traballa, tre adolescenti che soffrono a causa di genitori concentrati esclusivamente su stessi e sul proprio Dio. E sullo sfondo la storia di un popolo che non potrà mai superare il trauma collettivo della Shoah. Fervore è un libro inquietante e per questo indimenticabile. L’opera prima di un autore assolutamente promettente.
Image Source: Neri Pozza