Il 18 Marzo 2023, a Forlì, è stata inaugurata la diciottesima edizione di una delle più belle mostre d’Europa ovvero L’arte della moda. Si tratta di una raccolta di opere e dipinti che racchiudono quasi 200 anni di storia della moda, a partire dall’Ancien Régime fino ad arrivare alla seconda metà del 1900. Tutto questo nella splendida cornice del museo civico di San Domenico che raccoglie il pubblico in un caloroso abbraccio di architettura, arte e cultura. La mostra L’arte della moda rimarrà a disposizione del pubblico fino al 2 Luglio 2023 e ci si aspetta un afflusso ancora maggiore rispetto agli anni passati, complici anche l’eliminazione di qualsiasi restrizione per il COVID a livello globale e un settore del turismo italiano in netta ripresa.
Un viaggio nel tempo alla scoperta di mode e trend che furono
Attraverso gli usi e i costumi si può letteralmente viaggiare nel tempo e grazie a questa splendida mostra tutto ciò diventa realtà. Come vi abbiamo già anticipato in precedenza, il primo periodo storico inquadrato dalla mostra è l’Ancien Régime e ci troviamo quindi nella Francia di Luigi XIV che portò avanti una politica volta allo sfarzo e all’ostentazione, spesso esagerata, del lusso e della ricchezza.
Ovviamente chi poteva ostentare tutto ciò era solo una piccola parte della popolazione, ma bastò a rendere la Francia la capitale mondiale dello stile e della moda. Quest’ultima presentava trend ben diversi da quelli che conosciamo oggi soprattutto per quanto riguarda le donne in quanto il mostrare le proprie curve era davvero una lontana utopia.
Da qui si va incontro ad un lungo viaggio di quasi 2 secoli che giunge a destinazione nella seconda metà del ‘900 dove, invece, l’Italia diventa la protagonista principale della moda europea e mondiale.
Il Made in Italy fa innamorare sempre più persone e permette alle donne di esprimere la propria sensualità con estrema eleganza e stile. Inoltre, la nascita di storiche Maison come Prada, Armani, Versace e Valentino porterà la nostra penisola al vertice del settore e diverranno delle vere e proprie fonti di ispirazione.
Tanti artisti e oltre 300 opere per tutti i gusti
Con le oltre 300 opere esposte, la mostra L’arte e la moda è senza dubbio una delle più grandi e assortite del continente europeo e da ormai 18 anni rappresenta un punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore. Tra i principali artisti presenti troviamo nomi del calibro di: Jacques Joseph Tissot, Edouard Manet, Lucio Fontana, Giovanni Boldini e molti altri ancora.
Informazioni utili
Il comune di Forlì ha messo a disposizione delle visite guidate per tutti coloro che vogliono vivere questa fantastica esperienza in maniera completa e senza alcun tipo di inconveniente. Inoltre sono presenti diverse agevolazioni economiche per le famiglie ed il costo del biglietto scende da 14 a soli 5 euro per tutti i minori con età compresa tra i 6 e i 14 anni. Mentre è completamente gratuito per tutti i bambini con età inferiore a 6 anni.
Un’atmosfera unica nel suo genere che permette a grandi e piccini di affrontare un lungo viaggio nella moda e nello stile di vita che ha accompagnato uomini e donne del passato per quasi 200 anni.
Image Source: info giovani Forlì – arte magazine – corriere dell’economia – il giornale dell’arte – notiziearte