Il 19 agosto 1883 nasceva Gabrielle Chanel, conosciuta al mondo come Coco, la signora indiscussa della moda. Un’icona vera e propria: il suo mito e il suo stile vivono ancora oggi grazie alle collezioni di Karl Lagerfeld che dal 1983 è direttore creativo della Maison. E per celebrarla, lo scorso ottobre, è stata presentata una nuova borsa battezzata col nome di Gabrielle, lo stesso usato per un profumo, una eau de toilette, che verrà lanciato tra pochi giorni.
La nuova fragranza, Gabrielle, è un’ode alla donna Chanel, alla sua creatrice e, attraverso lei, a tutte le donne: l’allure, il portamento, lo stile, la passione, la volontà, il carattere deciso e ribelle, valori che hanno caratterizzato la vita di Coco, sono ancora oggi fonte di ispirazione per tutte le donne. Si tratta di una composizione luminosa e floreale, creata dal naso della maison Olivier Polge, in collaborazione con il Laboratoire Parfums Chanel, a base di fiori bianchi. Un cuore di gelsomino esotico sensuale e avvolgente, affiancato da scintillanti note verdi fruttate di ylang-ylang e dalla vibrazione del fiore d’arancio, fresco e vivace, per lasciare intravedere, infine, la tuberosa di Grasse colta nel suo abito più prezioso. È il fiore assoluto, un fiore Chanel radioso e splendente, puramente femminile.
Kristen Stewart sarà testimonial di questa nuova fragranza, mentre la campagna, ideata e diretta dal giovane regista britannico Ringan Ledwidge, uscirà proprio tra pochi giorni. Nel suo flacone quadrato in vetro finissimo, il profumo appare sospeso come in assenza di gravità. Le 4 pareti trasparenti sembrano dissolversi per lasciar risplendere la fragranza toccata dalla luce. L’etichetta e il tappo hanno la stessa geometria e sono di una tinta lamé indefinibile, tra l’oro e l’argento. Pura eleganza. Il colore interno della confezione, invece, è riscaldato da una nuance dorata più preziosa. Uno scrigno sagomato riprende la silhouette del flacone e lo protegge: Gabrielle è il profumo di una donna solare. E proprio come Mademoiselle, il profumo Gabrielle si indossa con orgoglio e intensità, vaporizzando con un gesto generoso direttamente sulla pelle o sulla fodera interna dei vestiti, ogni volta che lo si desidera.
Image Source: Instagram