Essenziali per proteggere gli occhi dai raggi UV, ridurre l’affaticamento visivo causato dalla luce intensa e garantire un comfort ottimale, soprattutto durante le giornate più luminose, gli occhiali da sole si confermano un accessorio imprescindibile del look, adatto ad ogni stagione. Tuttavia, è durante la primavera e l’estate, che la loro importanza cresce notevolmente, infatti, con l’intensificarsi dei raggi solari aumenta la necessità di una maggiore protezione. Andiamo ora a scoprire quali sono i criteri fondamentali per la scelta del modello ideale e le tendenze primavera/estate 2025.
Tra i vari fattori determinanti nella scelta del modello ideale di occhiali da sole, la forma del viso gioca un ruolo fondamentale. Aiuta infatti a valorizzare i lineamenti e a creare un look armonioso. Per un viso rotondo, gli occhiali rettangolari o con montature angolari e squadrate risultano perfetti per bilanciare i tratti. I visi squadrati trovano maggiore armonia con modelli dalle linee curve, montature arrotondate o ovali. Infine, per i visi allungati, la scelta ideale ricade sugli occhiali grandi, con lenti alte, come i modelli oversize o a goccia.
Tra i modelli più in voga troviamo: gli aviator rivisitati in chiave moderna con montature sottili e lenti sfumate di Saint Laurent e Chanel, ideali per coloro che amano l’avventura ma non vogliono rinunciare all’eleganza; i modelli cat-eye affusolati di Gucci e Bottega Veneta, che presentano una silhouette vintage con dettagli metallici e aste slanciate; i modelli di Dior, che puntano su linee rigorose con lenti total black, e infine, montature oversize anni ’70 con forme maxi e lenti arrotondate come per Chloé e Miu Miu, perfette per chi ama osare.
Tra i colori delle lenti troviamo le tonalità vitaminiche come il verde acceso per Gucci o il rosso fuoco (e il rosa) per Sunnei; lenti sfumate per Chloé e Tom Ford che propongono sfumature che vanno dall’ambrato al grigio e lenti ad effetto specchiato, come per D&G e Prada che aggiungono un tocco futuristico all’outfit con lenti riflettenti. Infine, per gli amanti della stravaganza troviamo Miu Miu che con dei dettagli massimalisti propone occhiali più vistosi.
A spopolare è il modello ovale, che si afferma come uno tra i più desiderati della stagione e in grado di equilibrare modernità e passato. Celebrato da riviste come Vanity Fair, si distingue per la sua capacità di unire eleganza e versatilità, adattandosi ad ogni tipo di look. Alcune fondamentali caratteristiche che li contraddistinguono sono le montature sottili, ideali per un look minimal e raffinato, i colori audaci: dal classico nero al verde smeraldo passando per le tonalità pastello e, infine, le lenti sfumate, ideali per donare un tocco glamour. Tra i marchi più noti ad abbracciare questa tendenza troviamo Gucci, Prada, Saint Laurent che propongono versioni dal casual chic fino al sofisticato. E voi, avete già scelto il vostro modello di occhiale da sole super cool?
Image Source: Getty Images