Corti o lunghi, frangia o meno, toni stravaganti oppure effetto nature, andiamo a scoprire insieme quali saranno le tendenze hairstyle per un look super cool durante questo 2025. Ad aiutarci in quest’impresa, un’esperta in materia: Letizia, la proprietaria del GlitterHair Saloon di Gerenzano, che, attraverso alcuni preziosi suggerimenti, ci fornirà tutti i dettagli riguardo le ultime tendenze aiutandoci così a scegliere le acconciature più in voga.
Caratteristica fondamentale e onnipresente all’interno delle diverse tendenze, è l’effetto specchio ossia la luminosità. Evoluzione della tendenza dello scorso anno, più precisamente quella dei liquid hair, quest’anno l’effetto mirror-like non si limiterà solo ai capelli lisci ma bensì a tutti i tipi di capelli, comprendendo anche quelli ricci. La novità? Non dovremmo più ricorrere a styling di liscio perfetto o alla cheratina lisciante; basterà infatti fare trattamenti lamellari (laminazione) che grazie alla loro azione nutritiva andranno a rimpolpare il capello in profondità, agendo al contempo sulla superficie richiudendo le squame e donando lucentezza, anche ai capelli mossi o secchi. Una chicca per le amanti del mosso, il Bouncy Blowout, che ricrea onde morbide concentrate nella seconda metà delle lunghezze, incorniciando il viso in modo delicato sfruttando i volumi. Questa particolare acconciatura si caratterizza per le sue onde morbide concentrate nella seconda metà delle lunghezze.
Per quanto riguarda la lunghezza, il caschetto rimarrà ben definito, variando dall’Italian Bob al Cub Cut fino allo Slob. La lunghezza perfetta sarà rappresentata dal Jawline Bob, che arriva esattamente al mento. Questo look, simile a un mini-bob, sarà fresco ma più facile da gestire. La variante del caschetto medio di tendenza sarà il caschetto a cascata, come quello proposto da Victoria Beckham e ripreso dagli anni 2000.
Per quanto riguarda il colore invece, la grande tendenza hairstyle sarà la naturalezza; si ai toni naturali e alle sfumature delicate. La tonalità in assoluto più gettonata sarà il Teddy Bear Brunette ossia un castano medio caldo con riflessi dorati e diffusi, ideale per illuminare l’incarnato; una tinta che ricorda molto il colore marrone del pelo degli orsacchiotti di peluche. In contrapposizione, troveremo ancora tendenze legate ai colori sgargianti, dai ramati accesi ai rossi ciliegia. Per quanto riguarda le frange, si confermano ancora (come nel 2024) le frangette, i ciuffi e “tendine”, rigorosamente studiate in base alla forma del viso.
In generale, come ci suggerisce Letizia, le mode in fatto di hairstyle tendono a ripetersi a fasi alterne. Il lavoro fondamentale dell’hairstylist si concentra nel saper proporre al cliente un look il più naturale possibile e in armonia con le caratteristiche fisiche (e non solo) dello stesso sempre mantenendo il capello sano.
Image Source: Shutterstock – Getty Images