Ormai confermato da diversi anni come uno dei capi di tendenza, il cappotto resta uno di quei capi assolutamente indispensabili all’interno del guardaroba. Per il 2025 infatti, si riconferma uno dei must-have più versatili e ideali per ogni occasione; perfetto (a seconda dei tessuti) per ogni stagione e per ogni tipo di look, scopriamo ora quali saranno i modelli in voga e le possibili combinazioni. In generale, parlando di colori, diciamo addio al fluo e alle tonalità troppo sgargianti.
Per il 2025, i cappotti in tinta unita faranno da protagonisti e tra i vari colori predominanti troviamo il nero, il grigio, il blu navy, il rosso (nelle sue varie sfumature), il color panna e il color cammello. In netta contrapposizione, vediamo tornare in voga le fantasie animalier; tra queste, il leopardato si conferma senza tempo e amato da diversi Brand, come Zimmermann, Michael Kors, Balenciaga e Dior.
Tra i vari modelli di tendenza e i vari abbinamenti troviamo:
- Il cappotto furry di pelliccia finta: tra i più quotati troviamo quelli maxi, con pelo lungo e vaporoso e quelli in stile teddy bear, caratterizzati da tessuti che ricordano tanto i peluche. Addio pellicce vere e benvenute pellicce faux fur. In accostamento a leggings è ideale per una giornata in città, oppure, indossato con una tuta sportiva crea un mix interessante tra casual e sportivo.
- Cappotti Caban ovvero, cappotti corti e ampi, ideali per creare look differenti; perfetti sia per il giorno che per la sera; abbinati a jeans e maglione per un look casual oppure a mini-dress e stivali al ginocchio per un look più cool.
- Cappotti lunghi e formali: ideali per andare in ufficio ma anche per uscire la sera (a seconda degli abbinamenti); ad esempio, se abbinati a pantaloni a palazzo donano un tocco sofisticato e moderno oppure abbinati a stivali alti in pelle, similpelle o ecopelle sono perfetti per un look elegante e senza tempo.
- Cappotti con cintura stretta in vita, chiamati anche “a vestaglia o a portafoglio”, sono ideali per coloro che vogliono esaltare le proprie forme. Sono in grado di donare un tocco chic e femminile se combinati con gonne a matita oppure un look sofisticato se indossati con abiti neri.
- Cappotti in lana oversize stile casual e comfy, perfetti per abbinamenti che prevedono jeans a vita alta e maglioni morbidi.
Sempre più presente all’interno della Fashion Industry il concetto di sostenibilità che si concretizza attraverso l’utilizzo di materiali riciclati e maggior sensibilità rispetto alle responsabilità sociali. E tu, quale stile sceglierai?
Image Source: Getty Images – Jeremy Moeller – Vierig