Avevano sofferto entrambi di una forma di pazzia temporanea? Se era una giustificazione per l’omicidio, dopotutto, perché non poteva valere anche per le coppie sposate? Il matrimonio era una forma di pazzia; l’amore stazionava perennemente al confine con l’esasperazione.
Immaginate di essere sposate, o se lo siete ancora meglio, sarà più facile per voi immedesimarvi in questo romanzo. Ipotizzate un giorno di trovare una lettera, scritta a mano da vostro marito, sulla busta una scritta da aprire solo dopo la mia morte. Ma vostro marito è vivo e vegeto. Cosa fareste? La aprireste oppure rispettereste l’implicita richiesta? Da qui prende avvio il motore narrativo di I segreti di mio marito, scritto da Liane Moriarty e pubblicato da Mondadori.
I segreti di mio marito non è un libro recentissimo. È uscito in Italia ormai dieci anni fa e ha venduto più di due milioni di copie. Liane Moriarty è una delle scrittrici australiane più lette e amate nel mondo. Eppure, nonostante tutta questa fama, questo best seller mi è capitato fra le mani (e sotto gli occhi) solo ora. Ero in un mercatino dell’usato e lo sguardo è stato immediatamente attirato dalla copertina (un fiore che va in mille pezzi). Ho letto la trama e ho pensato questo è il libro che ci vuole per il periodo estivo! Ero alla ricerca di una lettura avvincente, ma non di un giallo vero e proprio. Di un libro ben scritto e ben costruito, ma allo stesso tempo leggero e scorrevole, di una storia femminile. Direi proprio che l’ho trovato.
Cecilia Fitzpatrick ha una vita perfetta. Una famiglia solida, tre figlie splendide, un marito bello e amorevole, un lavoro come promotrice di tupperware che va alla grande. La perfezione però, si sa, non esiste. O meglio può finire in un attimo. La vita consueta e un po’ noiosa di Cecilia finisce quando trova una lettera in solaio. Il marito l’aveva scritta in occasione della nascita della prima figlia, l’aveva sigillata e persa fra mille scartoffie. Sulla busta John-Paul chiede a Cecilia di aprirla solo dopo la sua morte. Cosa avrà mai scritto in quei fogli? Un pensiero amorevole per lei e le figlie oppure un terribile segreto?
La storia di Cecilia si intreccia a quella di Rachel e Tess. Le tre donne si conosco poco, ma tutte e tre sono accomunate dalla convinzione di conoscere alla perfezione se stesse e i propri mariti. Ma così purtroppo non è. E il segreto custodito per anni dal marito di Cecilia coinvolgerà inesorabilmente anche le loro esistenze.
I segreti di mio marito è il romanzo perfetto per chi aveva amato la serie tv Desperate Housewife. Ambientato in un sobborgo di Sidney, rappresenta la classica vita borghese. Case identiche, prati ben tagliati, famiglie all’apparenza irreprensibili, ma nell’armadio o sotto il tappeto, i segreti sono infiniti e prima o poi torneranno a galla.
Image Source: Mondadori – Unsplash