Si sa, ogni paese ha le proprie tradizioni di Natale. Chi festeggia la sera della vigilia, con una cena a base di pesce, e chi il giorno stesso, con il pranzo al sapore di tortellini in brodo e arrosto. Chi i regali li riceve da Santa Lucia e chi dalla Befana. Chi addobba l’albero e chi costruisce il presepe. Fra tutte queste splendide tradizioni, quest’anno vorrei parlavi della Jólabókaflóð, l’usanza islandese di regalarsi libri il giorno di Natale.
Letteralmente Jólabókaflóð significa inondazione dei libri per Natale, ed è una consuetudine seguita da tantissimi islandesi, un popolo di lettori ed estimatori di libri.
La tradizione nasce durante la seconda guerra mondiale, quando in Islanda tutto era razionato, tranne la carta; e quindi, negli anni durante il conflitto, agli islandesi non erano rimasto che regalare un libro a Natale, non potendo acquistare altro. Oggi l’usanza è supportata dall’associazione degli editori islandesi, che ogni autunno pubblica e distribuisce gratuitamente, a tutta la popolazione, il catalogo delle novità editoriali dell’ultimo anno. Le persone possono essere così aggiornate su quello che troveranno in libreria, e scegliere i libri più adatti per parenti e amici. Un fiume di libri inonda, metaforicamente e realmente, le case degli islandesi. Ognuno di loro avrà almeno un volume da scartare la sera della vigilia di Natale e da leggere immediatamente. Complice il clima freddo e le giornate corte, abbiamo a che fare con un popolo che ama molto la lettura, e ne riconosce il valore culturale e sociale. Inoltre in Islanda, il filone delle storie e dei romanzi a tema natalizio è veramente ricco.
Se volete anche voi seguire la tradizione della Jólabókaflóð ecco qualche consiglio, per entrare a pieno nel clima natalizio. Un saggio ironico, arguto, divertente, è Babbo natale giustiziato dell’antropologo francese Claude Lévi-Strauss, edito da Sellerio. Partendo da un fatto di cronaca incredibile e realmente accaduto, l’autore ricostruire l’origine della figura di Babbo Natale, tra realtà, mito e magia.
Dell’autrice svedese Selma Lagerlöf, imperdibile Il libro di Natale, edito da Iperborea. Una raccolta di leggende del profondo nord, da leggere rigorosamente accanto al camino, con una tazza di cioccolata bollente in mano. Infine, per i più piccoli, uno splendido albo illustrato, dedicato alla neve. Neve di Sam Usher, edizioni Clichy, è perfetto per i bimbi che amano la magia della neve, che ricopre tutto di bianco, regalando silenzio e magia. Ora non vi resta che recarvi in libreria, e buon Jólabókaflóð a tutti!
Image Source: Pexels – Clichy – Iperborea