Avete mai sentito parlare del fenomeno del “buy now, pay later“?! Si tratta di un sistema di pagamento dilazionato, che consente di fare acquisti direttamente dai social e pagarli successivamente, attraverso rate mensili ad interessi zero. Questa tendenza impazza tra gli esponenti della Gen Z ed è subito stato abbracciato da svariati brand del fashion system. Secondo Forbes, la percentuale di ragazzi della Generazione Z che usa i sistemi Bnpl è cresciuta dal 6% nel 2019 al 36% nel 2021. A seguire, i Millennials, fino ad arrivare ai Baby Boomers. Il lockdown e la pandemia hanno sdoganato quasi per tutti gli acquisti online, dando la spinta decisiva all’e-commerce e questo ha reso i servizi Bnpl molto friendly.
Ma come funziona il “Bnpl”?
Come dice il nome, il “buy now pay later” permette di comprare ora e pagare in seguito. Tra i più noti fornitori di questi servizi Bnpl ci sono Afterpay, Klarna, Affirm, Scalapay e Clearpay: la svedese Klarna e l’italiana Scalapay suddividono il pagamento in tre rate di uguale importo che vengono scalate dalla carta ogni 30 giorni. Clearpay è diventata addirittura partner della London Fashion Week! Utilizzare questi servizi è molto semplice: basta registrarsi al portale e creare un account. Tutte le più note modalità di pagamento sono accettate, ma attenzione a pagare in ritardo: Scalapay, per esempio, addebita 6 euro di commissione una volta superate le 24 ore di ritardo.
Quali sono i vantaggi e i rischi?
Sicuramente, questi metodi di pagamento consentono di accedere a beni e servizi anche in momenti in cui si dispone di poca liquidità; inoltre, se utilizzate con intelligenza, queste piattaforme permettono di pianificare bene le proprie spese mensili. D’altro canto, il rischio è quello di cedere alla tentazione del clic, esagerare con gli acquisti e ritrovarsi indebitati. Voi avete già sperimentato questo sistema di pagamento?!
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